Microsoft Office cambia il font dopo 15 anni: al via all’era Aptos

Microsoft Office cambia il font dopo 15 anniMicrosoft Office cambia il font dopo 15 anni

Microsoft ha da poco deciso di sostituire Calibri –  font di default introdotto nel lontano 2007 in Word, Excel, PowerPoint e altre app di Office – con un nuovo carattere denominato Aptos, che si contraddistingue da un aspetto ispirato “alla tipografia svizzera della metà del XX secolo”.

Aptos è stato creato da Steve Matteson, responsabile del type design in Microsoft, la stessa persona che in precedenza ha creato Segoe, font concesso in licenza a Microsoft per essere utilizzato come carattere di default in Windows.

Questo cambiamento è stato dettato in primis dalla volontà di adattarsi ai nuovi dispositivi in circolazione. La tecnologia che utilizziamo ogni giorno è infatti cambiata e così anche Microsoft ha deciso di sostituire il font di Office, pensato per un’epoca tecnologica ormai superata, con un font che sia l’idale per essere letto sempre in alta risoluzione sugli schermi di varie dimensioni. Alta leggibilità e capacità di adattamento ai vari contesti sono i requisiti che l’azienda si è posta per cambiare il font della sua suite più famosa.

Aptos risulta infatti essere un carattere senza grazie, con tratti facilmente leggibili, e con le estremità dello stelo particolarmente pulite. Sottili quadrati circolari all’interno dei contorni delle lettere assicurano una maggiore leggibilità, soprattutto su schermi e font di piccole dimensioni. A completare le caratteristiche di questo nuovo font sono poi le forme geometriche, i tratti netti e la sua capacità di adattarsi alle esigenze di ogni lingua in modo senza perdere nitidezza e leggibilità su qualunque supporto, sia esso digitale o cartaceo.