5 possibili future figure professionali nel metaverso

5 possibili future figure professionali nel metaverso5 possibili future figure professionali nel metaverso

Con la diffusione dei metaversi e il sempre maggior sviluppo di tutto il settore del digital, sono nate online varie teorie riguardo alle nuove figure professionali che si creeranno in futuro. Riportiamo quindi un veloce elenco di tutti quei ruoli che potrebbero essere ricercati all’interno del mondo del lavoro fra una decina di anni.

Metaverse Architect

A questa figura spetterà il compito di ideare l’intero metaverso da zero e di stabilirne le logiche di funzionamento all’interno del quale si troveranno i vari applicativi, anche di terze parti. Il metaverse architect concepirà quindi l’architettura di base con cui saranno costruiti giochi, pubblicità, controllo qualità nelle fabbriche, salute connessa, DeFi, ecc.

Metaverse Planner

Il Metaverse Planner è colui che operativamente dovrebbe segue l’implementazione dei singoli progetti all’interno del metaverso. Questa figura, di fatto, esiste già anche se siamo agli albori di questo mondo e non sono ancora stati esplorati molti aspetti di questo ruolo. Si pone quasi come un project manager all’interno del metaverso.

Metaverse Safety Manager

Ogni ambito ha il proprio responsabile della sicurezza, e il metaverso non è certo da meno. Questo ruolo sarà ricoperto da una persona che si occuperà non solo di tutto l’aspetto relativo alla sicurezza e all’inviolabilità degli applicativi presenti all’interno di un determinato metaverso, ma anche di tutta componente di privacy per l’utente e di conservazione dei dati personali di utenti e aziende presenti all’interno del metaverso.

Metaverse Storyteller

Questa persona sarà incaricata di occuparsi dello storytelling all’interno di progetti e applicativi immersivi, così da consentire agli utenti di appassionarsi al metaverso. Nello specifico significa che a questa figura spetterà il compito di immaginare sessioni di addestramento per le aziende, campagne marketing innovative, gamification per gli utenti, ecc.

Ad-Blocking Expert

In un mondo in cui la pubblicità dominerà il metaverso, al pari di quanto accade oggi con il web, si ipotizza che possa farsi strada una figura professionale dedicata a impedire la comparsa di annunci pubblicitari molesti sia per gli utenti sia per le aziende presenti. A questo ruolo spetterebbe quindi il compito di sviluppare degli applicativi in grado di inibire la comparsa di annunci pubblicitari.