Premessa

ING DirectING Direct ha in gestione una mole significativa di contenuti distribuiti sul sito istituzionale ingdirect.it e su un insieme di minisiti e landing page. I minisiti e le landing page sono siti dedicati ai singoli prodotti della Banca (Conto Arancio, Conto Corrente Arancio, Mutuo Arancio ecc.) e finalizzati a catturare e canalizzare adeguatamente il traffico proveniente dai banner, dai motori di ricerca e dalla digitazione nel browser dei relativi nomi a dominio (contoarancio.it, contocorrentearancio.it ecc.).

Il crescere del numero di prodotti e la grande complessità dell’offerta commerciale richiedono continui aggiornamenti alle pagine pubblicate online.
Caratteristiche dei prodotti, tassi di interesse, date di validità di condizioni o promozioni sono solo alcuni degli elementi contenuti in una pagina che possono richiedere frequenti e rapide modifiche.
Anche i diversi script finalizzati alla SEO e al tracciamento sono oggetto di continue modifiche o revisioni.

La soluzione
La soluzione proposta da Engitel ha comportato una specifica configurazione del CMS Spin&GO e lo sviluppo ad hoc di alcune nuove funzionalità per poter rispondere al meglio ai precisi requisiti di ING Direct:

  • disporre di uno strumento di publishing flessibile e modulare che consentisse di produrre e aggiornare in maniera efficiente i contenuti.
  • aumentare l’efficienza dei processi di publishing
  • gestire in maniera parametrica alcuni dati ad alta variabilità
  • configurare un palinsesto di pubblicazione dei contenuti

Il risultato è un sistema avanzato di pubblicazione che ha permesso al dipartimento Digital Channels Development di ING Direct di lavorare sulle pagine con una modalità più semplice, più sicura e più efficiente e che ha comportato una revisione e un’ottimizzazione del processo di produzione e modifica dei contenuti.

INGDirect ContentManagementProject


Caratteristiche della soluzione
Vediamo più in dettaglio alcune delle caratteristiche e delle soluzioni apportate nuovo sistema di Publishing Sping&GO di Engitel.

Aggiornamento automatico delle versioni di una stessa pagina
Per monitorare il traffico delle pagine in maniera separata, le landing pages di uno stesso prodotto vengono duplicate in diverse copie così da poter inserire nelle pagine specifici codici di tracciamento. Questo comporta che una variazione ai contenuti o ad altri elementi di una pagina debba poi essere riportata automaticamente su tutte le copie di una stessa tipologia di pagina.

Grazie al CMS Spin&GO, è stato implementato un sistema di “Pagine Master” e “Pagine Declinazione”, cioè pagine “copie” di una Master ma collegate ad essa.
Questo ha permesso di poter modificare la struttura o il contenuto di una pagina solo a livello di Master: il CMS tiene traccia di tutte le Declinazioni collegate a quella Master e le aggiorna in automatico, riducendo così eventuali errori di copiatura e riducendo i tempi di lavorazione.

In caso di specifiche esigenze, come ad esempio i test di nuovi formati di pagina, è comunque possibile creare Declinazioni derivate dalla Master che rimangono però “indipendenti” e non vengono aggiornate in automatico.

Gestione parametrica di dati variabili: marcatori e script
I dati ad alta variabilità che non influenzano la struttura della pagina, quali tassi, scadenze, regolamenti ecc., sono ora gestiti in maniera parametrica. Per ogni dato variabile esiste un corrispondente marcatore che può essere inserito all’interno di una o più pagine.
Il valore del marcatore dipende da un parametro aggiornabile in un unico punto del CMS; quando il dato-parametro viene modificato, tutte le pagine in cui è presente il relativo marcatore, si aggiornano automaticamente.
Il valore del marcatore è anche programmabile nel tempo: questo permette che, a partire da una certa data ed ora, un certo marcatore possa cambiare, in automatico, dal valore “x” al valore “z”.
Il sistema dei marcatori ha reso automatico parte del processo di aggiornamento delle pagine, riducendo il rischio di errori e discrepanze fra pagine diverse ma che riportano identiche tipologie di informazioni.

Anche gli script per il tracciamento sono ora gestiti dal CMS: per ogni Declinazione di pagina è possibile scegliere i codici di tracciamento da inserire, selezionandoli da una libreria di script; anche gli script contengono marcatori così da poter intervenire sui codici di tracciamento in maniera parametrica e senza dover intervenire sulle singole pagine.

Gestione del palinsesto di pubblicazione
Con il nuovo CMS Sping&Go è oggi possibile definire un palinsesto dei contenuti schedulandone la pubblicazione. Qualora si abbia l’esigenza di pianificare la messa online di una modifica – del master o di una specifica declinazione – si potrà intervenire sulla data di pubblicazione del relativo contenuto.

Chi è ING 
ING è una banca di origine olandese che offre prodotti e servizi in 40 Paesi, con 38 milioni di clienti e 51.000 dipendenti.

Con oltre 1.330.000 clienti ING è presente in Italia dal 1979 con le attività di corporate banking (Wholesale Banking), con cui offre servizi finanziari a grandi imprese e a istituzioni finanziarie, e dal 2001 con il Retail Banking grazie al lancio della prima banca on line pura in Italia, che offre oggi ai risparmiatori una gamma di prodotti semplici e trasparenti (conti correnti e di deposito, prestiti personali, mutui, prodotti dl'investimento).

Oggi è la prima banca digitale in Italia per numero di clienti.