YouTube e i quiz basati su AI

YouTube e i quiz basati su AIYouTube e i quiz basati su AI

YouTube sta ponderando di dare all’utente la possibilità di rispondere a dei quiz per verificare il corretto apprendimento di un video.

La funzionalità sarà molto probabilmente interamente gestita dall’intelligenza artificiale che si occuperà di estrapolare, dal video visionato dall’utente, alcune informazioni e di proporre dei quiz, presumibilmente a risposta multipla, da sottoporre al visitatore, così da accertarsi del corretto apprendimento del contenuto del filmato.

Dopo la visione di un video, infatti, gli utenti potrebbero in futuro visualizzare un quiz correlato, che mette alla prova la loro comprensione del materiale appena visualizzato. Questa funzione di rafforzamento dell’apprendimento potrebbe inoltre rilevarsi parecchio utile per tutte quelle piattaforme didattiche e scolastiche messe a disposizione da Google.

Al momento l’azienda ha dichiarato che l’esperimento è attualmente in corso su un piccolo gruppo di utenti di YouTube per Android o iOS e si limita al solo settore dell’ edutainment.

L’idea di quiz generati da intelligenza artificiale rappresenta, però, un passo avanti realmente innovativo per migliorare l’apprendimento interattivo e individualizzato attraverso i contenuti di YouTube, specialmente se il creatore del contenuto potrà, a sua discrezione, far visualizzare dei quiz basati su AI in coda al video, magari con la possibilità di personalizzare manualmente i quesiti proposti in automatico dall’intelligenza artificiale.