Google implementa l’IA nelle campagne pubblicitarie
Google ha recentemente presentato due nuove soluzioni basate sull'intelligenza artificiale (IA) che mirano a potenziare la creatività e stimolare la domanda nel settore pubblicitario: Demand Gen e Video View Campaigns.
Nello specifico Demand Gen sfrutta l'intelligenza artificiale per combinare al meglio i formati creativi video e display sulle superfici più immersive e rilevanti e di YouTube (che comprendono feed, In-stream e Shorts) con le altre superfici visual di Google (Gmail e Discover). L'obiettivo è semplificare l'inserimento dei contenuti video e delle immagini all'interno di Google Ads, consentendo agli inserzionisti di visualizzarli in anteprima prima della pub5blicazione.
I risultati in questa fase di test hanno dimostrato che Demand Gen è in grado di generare traffico di qualità per le campagne pubblicitarie mantenendo un costo del lead ottimizzato.
Video View Campaigns, invece, consente agli inserzionisti di massimizzare le visualizzazioni degli annunci in-stream, nei feed di YouTube e all'interno degli Shorts, utilizzando sempre un’unica campagna. Secondo i primi test, le campagne che sfruttano questo strumento hanno registrato in media un aumento del 40% delle visualizzazioni rispetto alle campagne tradizionali basate sul cost per view.
Un esempio concreto dell'efficacia di questa soluzione arriva da Samsung Germania, che si era posta l’obiettivo di intercettare la Generazione Z durante le festività. Utilizzando Video View Campaigns, l'azienda è riuscita ad aumentare le visualizzazioni e ottenere una maggiore copertura del 94%, riducendo allo stesso tempo i costi del CPM e generando un significativo risultato in termini di brand awareness.