YouTube: sempre meno sito, sempre più televisione

YouTube sempre meno sito, sempre più televisioneYouTube sempre meno sito, sempre più televisione

YouTube: sempre meno sito, sempre più televisione

Da un po’ di settimane a questa parte, YouTube presenta una nuova veste grafica che si prefigge l’obiettivo di rendere ogni contenuto della piattaforma più coinvolgente.

Oltre a ridisegnare l’intera esperienza utente, con conseguente ripensamento dei bottoni, dei campi descrittivi, degli spazio per i commenti e delle icone, i designer di YouTube hanno anche ridefinito la gerarchia delle informazioni sullo schermo. Il nome del creatore del video è stato, ad esempio, posizionato direttamente sotto il video, affiancato dal pulsante di iscrizione al canale.

Scopo dell’operazione è infatti quello di distaccarsi sempre più dall’idea di sito web per avvicinarsi a una riprogettazione inspirata alla TV, che faccia percepire all’utente YouTube come un servizio televisivo vero e proprio. Per questo motivo anche tutte le app, in particolare quelle per smart tv e per dispositivi pensati per la fruizione di contenuti in streaming sugli schermi televisivi, sono state riprogettate con uno sfondo molto più scuro così da sfruttare al meglio i modelli di televisori costruiti con cornici scure, che consentono di far risaltare meglio i colori.

Cambiamenti che sembrano quindi impercettibili, come la forma dei bottoni che è passata a essere da squadrata a arrotondata, ma che segnano un importante cambiamento strategico per il servizio di video streaming di Google.