Microsoft Copilot: l’AI consumer made in Microsoft

Microsoft Copilot l’AI consumer made in MicrosoftMicrosoft Copilot l’AI consumer made in Microsoft

In una recente articolo, Microsoft ha dichiarato che rilascerà Copilot dal 26 settembre per gli utenti privati e dal 1 novembre 2023 per le aziende.

La volontà della casa madre è quella di integrare e unificare tutte le tipologie di intelligenza artificiale all'interno di un unico strumento chiamato Microsoft Copilot. Questo tool è infatti stato progettato per semplificare le attività quotidiane degli utenti, sfruttando in maniera sinergica sia i dati i in locale sia le informazioni provenienti da fonti web.

Ciò significa che Microsoft Copilot offrirà un'esperienza user-friendly, senza costi aggiuntivi, direttamente all'interno di Windows 11 e di tutti i suoi prodotti, come la suite Microsoft 365, il browser Edge e il motore di ricerca Bing. Questo strumento sarà a tutti gli effetti un'applicazione e potrà essere fruita tramite client e tramite browser.  

Il rilascio è pianificato all’interno della prossima versione di Windows 11, a partire dal 26 settembre, mentre Edge e Microsoft 365 Copilot verranno aggiornati nel corso dell’autunno. Basandosi sui feedback e le intuizioni raccolte nel corso dell'ultimo anno, Microsoft ha annunciato una serie di miglioramenti nel suo portafoglio di prodotti:

  • Windows 11 riceverà un aggiornamento dotato di oltre 150 nuove funzionalità, che porteranno la potenza di Copilot all’interno di programmi storici come Paint, Photos, Clipchamp.
  • Bing ed Edge si arricchiranno di nuove funzionalità per migliorare l'esperienza degli utenti. Bing, nello specifio, includerà il supporto per l'ultimo modello DALL.E 3 di OpenAI e fornirà risposte personalizzate basate sulla cronologia di ricerche. Inoltre, sarà introdotta una nuova esperienza di ecommerce basata sull’AI.
  • Per gli utenti business Microsoft 365 Copilot sarà rilasciato in concomitanza con l'introduzione di Microsoft 365 Chat, che sarà un nuovo assistente AI nato per trasformare completamente il modo di lavorare, riducendo la complessità e aiutando a sfruttare al meglio il proprio tempo.