ISO/IEC 27001:2022 ENGITEL è certificata

ISOIEC 270012022 ENGITEL è certificataISOIEC 270012022 ENGITEL è certificata

Siamo orgogliosi di annunciare che ENGITEL SpA ha ottenuto, in seguito agli audit effettuati tra maggio e giugno, la certificazione UNI CEI EN ISO/IEC 27001:2022 (sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni).

Questo nuovo traguardo si aggiunge alla qualifica di Microsoft Partner, che caratterizza da moltissimi anni le nostre competenze tecnologiche.

Da sempre investiamo sulla sicurezza delle nostre soluzioni. Per questo riteniamo fondamentale e strategica la nuova certificazione ISO 27001 soprattutto in un momento in cui le tematiche di information security sono cruciali per tutelare la sicurezza dei dati in ogni loro forma, per garantire la privacy e la salvaguardia delle informazioni di tutti i nostri clienti.

Cos’è lo Standard ISO 27001?

Lo standard ISO/IEC 27001 è la norma internazionale soggetta a verifica e certificabile che definisce i requisiti per un SGSI (Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni) ed è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza adeguati e proporzionati.

L’obiettivo della norma è regolare e garantire gli adeguati controlli di sicurezza dei dati nelle aziende, includendo tutti quegli aspetti logistici, fisici e organizzativi a essi correlati.

La norma costituisce quindi un sistema completo ed efficace che certifica alle aziende validate, la massima efficienza nella gestione organizzativa e delle tecnologie per la sicurezza delle informazioni.

Engitel e la certificazione ISO 27001

Abbiamo scelto di intraprendere il percorso internazionale e avvalerci di questo sistema di gestione in quanto, i benefici dell’adeguamento allo standard ISO 27001 per l’organizzazione Engitel portano a vantaggi direttamente riscontrabili sul business dei nostri clienti.

In particolare:

  • Soddisfare i requisiti contrattuali dei Clienti con particolare attenzione alla sicurezza delle loro informazioni.
  • Rispondere ai requisiti del GDPR e del responsabile del trattamento.
  • Permettere la continuità operativa dei clienti.
  • Essere un fornitore per i clienti capace di:
    • Dimostrare con imparzialità l’osservanza delle leggi e normative;
    • Dimostrare l’impegno dei responsabili aziendali per garantire la sicurezza delle informazioni.
    • Garantire costantemente il monitoraggio delle prestazioni aziendali e attivare le azioni di miglioramento necessarie.
    • Comprendere e mitigare i Rischi dell’organizzazione, grazie alla loro identificazione, valutazione e gestione.

Abbiamo quindi trovato una piena corrispondenza tra quella che è la visione di ENGITEL con le direttive e gli standard internazionali:

“Progettiamo reti informatiche e implementiamo infrastrutture IT affidabili e innovative, così da sostenere la continuità e la competitività lavorativa dei nostri clienti.”

La certificazione ISO/IEC 27001:2022 acquisita da ENGITEL è valida nei seguenti ambiti applicativi:

Progettazione e realizzazione di siti web, applicazioni e software.

Progettazione e realizzazione di progetti creativi e di comunicazione.