Il Mercato Cloud in Italia continua a crescere: toccati i 5,51 Miliardi di euro con una crescita del 19% sull’anno procedente

Il Mercato Cloud in Italia continua a crescereIl Mercato Cloud in Italia continua a crescere

Secondo un recente studio promosso dall'Osservatorio Cloud Transformation in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, nel 2023 il mercato del Cloud in Italia ha continuato la sua vertiginosa ascesa, riscontrando un tasso del +19% rispetto al 2022 e raggiungendo un valore complessivo di 5,51 miliardi di euro. IaaS (Infrastructure as a Service) e SaaS (Software as a Service) sono stati i principali motori dell’aumento, con un ammontare, per ciascuna tipologia di servizio, pari a 1,511 miliardi di euro e una percentuale che si è attestata attorno al +29% rispetto all’anno precedente.

È però il Public Cloud & Hybrid Cloud ad aver mostrato il balzo in avanti più significativo, con una spesa totale di 3,729 miliardi di euro e un aumento quantificato con un +24% anno su anno.

All'interno di questa categoria, il IaaS ha registrato la crescita più marcata, raggiungendo il 41% grazie alle opportunità offerte dalle Virtual Machine per lo sviluppo di nuovi servizi legati all'Intelligenza Artificiale generativa. Seguono il PaaS (Platform as a Service), che ha registrato un aumento del 27% per un totale di 686 milioni di euro, e il SaaS, in ascesa del 19%, che ha raggiunto un valore complessivo di 1,532 miliardi di euro.

In merito alle dimensioni delle aziende, ad oggi complessivamente ben l'87% della spesa Cloud italiana è rappresentato dalle grandi imprese, che hanno compreso l'importanza di indirizzare questa spesa non solo verso l'adozione di nuovi servizi digitali, ma anche verso l’innovazione  e il consolidamento di quelli esistenti.

Le PMI seguono ben distanziate e il loro investimento in Public Cloud, complici anche le iniziative sistemiche come i fondi del PNRR, ammonta per il 2023 a 478 milioni di euro, registrando una netta crescita del 34% rispetto al 2022.