I social trends del 2022

I social trends del 2022I social trends del 2022

È da poco stato pubblicato uno studio a cura di Hootsuite in cui si evidenziano i trends e le tendenze social che potrebbero contraddistinguere il prossimo anno sui social media.

La ricerca, che ha coinvolto più di 18 mila soggetti parlanti 5 lingue differenti, ha messo in luce 3 obiettivi principali dei social per il 2022. Per le imprese fino a 100 dipendenti è fondamentale incrementare l’acquisizione di nuovi clienti; le aziende fino a 1000 lavoratori si prefiggono invece di migliorare l’esperienza dei dipendenti e dei clienti; le ditte con oltre 1000 assunti, infine, si dicono più interessate a tutti gli aspetti che riguardano il brand.

Il 14% degli intervistati ha inoltre dichiarato che l’aspetto più interessante dell’utilizzo dei social è la sperimentazione di nuovi contenuti e di formati di advertising, seguito dalla possibilità di convertire clienti (12%) e di coinvolgere altri reparti dell’azienda (12%).

Quel che emerge, quindi, rispetto ad altri anni, è la volontà di utilizzare i social media anche per coinvolgere i propri dipendenti, così da fondere sempre di più i social network, in passato troppo relegati in una branca solipsistica, con la vita quotidiana dell’azienda.

La ricerca, inoltre, ci fornisce dati interessanti anche in merito alle piattaforme che le ditte preferiscono utilizzare per raggiungere i propri obiettivi. Facebook si conferma essere leader indiscusso, seguito da Instagram in seconda posizione e da LinkedIn in terza. Una menzione particolare è d’obbligo per TikTok, che si classifica sesto, sopra a WhatsApp e a Pinterest e a Snapchat.

È infatti sulla piattaforma cinese che si registra la volontà di incrementare considerevolmente il budget fra i soggetti intervistati. Sebbene le stime di investimento non arrivino ancora alle cifre destinate a Instagram, Facebook, YouTube e LinkedIn, l’aumento di investimenti su TikTok è sicuramente una novità per questo 2022. Il 36% degli intervistati ha infatti dichiarato che è intenzionato ad aumentare il budget destinato a questa piattaforma; il 38% di mantenerlo invariato rispetto al 2021.

In merito ai fondi destinati ai social, la ricerca di Hootsuite mette poi sotto ai riflettori una netta contrapposizione sul tema advertising. Il 74% degli intervistati membri di aziende con meno di 100 dipendenti ha infatti dichiarato di non fare pubblicità sulle piattaforme social. Dato che si pone in antitesi alle ditte con più di 1000 dipendenti. Solo l’8 degli appartenenti a questa categoria, infatti, non svolge attività di ADV sui social. Il dato sale di poco (14%) quando si parla di realtà fra i 100 e i 1000 dipendenti.

Questo significa che, se le medie e grandi realtà hanno ormai interiorizzato che l’ADV è una parte fondamentale per ogni strategia social e che i contenuti organici non sono ormai sufficienti, la piccole aziende sono ancora un po’ restie a integrare un’attività costante di sponsorizzazione all’interno della propria strategia social.