Arun Bansal intervistato da Il Messaggero: l’impatto del 5G sul Pil italiano sarà di 246 miliardi

Arun Bansal intervistato da Il Messaggero l’impatto del 5G sul Pil italiano sarà di 246 miliardiArun Bansal intervistato da Il Messaggero l’impatto del 5G sul Pil italiano sarà di 246 miliardi

In una recente intervista rilasciata a Il Messaggero, Arun Bansal, vicepresidente di Ericsson e responsabile dell’area di mercato di Europa e Sud America, ha parlato dei benefici che il 5G porterà al nostro Paese.

Il 5G è infatti la prima tecnologia di comunicazione che apparirà contemporaneamente in tutti i continenti, ma con funzionalità e scopi diversi fra le varie parti del mondo. Gli Usa, ad esempio, vedono nel 5G una soluzione che consente di raggiungere più persone possibile con delle connessioni moderne e stabili, visto che la copertura attuale lascia fuori parecchi distretti. In Asia invece 5G è pensato per il mercato consumer, vista la mole di dati che mediamente ogni abitante invia e riceve ogni giorno.
In Europa poi è legato a due aspetti diversi: il primo, di natura puramente consumer, è ridurre il costo delle connessioni migliorandone soglie e performance, il secondo coinvolge invece l’industria perché molte aziende non sono competitive e non dispongono di macchinari moderni come quelli che si possono trovare nelle altre aree del mondo.

Il 5G consentirà quindi uno sviluppo capillare dell’industria 4.0 e dell’IoT e questo poterà di conseguenza, a detta dell’intervistato, 246 miliardi di euro in più sul PIL.