AI e E-commerce
In occasione del prossimo Black Friday e successivo Cyber Monday di fine novembre, Shopify ha effettuato una ricerca sul mondo dell’ecommerce, coinvlgendo circa 12000 acquirenti e circa 5000 aziende nel mondo.
Oltre ai dati relativi alla cifra media preventivata per queste ricorrenze, quel che emerge è la volontà fra tutte le parti coinvolte di integrare l’intelligenza artificiale all’interno del processo di acquisto, per migliorarne l’esperienza e proporre oggetti pensati su misura per il proprio pubblico.
Il 69% degli intervistati, infatti, pensa che l'IA aiuti a facilitare la scoperta di nuovi marchi e prodotti, il 74% crede che potrà essere un aiuto per scovare offerte e il 67% che renderà più semplice ottenere esperienze di acquisto personalizzate sui propri interessi.
Ma non finisce qui: alcuni intervistati vedono l’IA come elemento imprescindibile all’interno del phygital, soprattutto quando questa tecnologia viene utilizzata per potenziare lo shopping fisico in negozio o per gestire e smistare le richieste del servizio clienti.
Ben più di un cliente su due (circa 59% degli intervistati) spera, infatti, che l’IA possa portare una maggiore personalizzazione della customer experience, senza però annientare il lato umano, dal momento che il 55% ritiene fondamentale sapere che si stanno effettuando acquisti da una persona.