10 consigli per rendere il digitale più sostenibile

10 consigli per rendere il digitale più sostenibile10 consigli per rendere il digitale più sostenibile

Ultimamente si sente sempre più parlare di sostenibilità digitale e di inquinamento causato da tutto il mondo del digital. Molto spesso però, l’utilizzatore finale si sente piccolo e impotente di fronte ai big data e al cloud computing con i vari data center sparsi in tutto il mondo.

È quindi importante ricordare che esistono dei piccoli provvedimenti che ciascuno di noi può mettere in atto ogni giorno, proprio nell’ottica di applicare quel piccolo gesto quotidiano che, sommato a quello di altri, può aiutare se non altro a contenere il problema. Vediamo i 10 principali:

  1. Eliminare le foto inutili dal proprio smartphone. Per farlo ci si può prefiggere un giorno fisso a settimana o al mese. Pianificare un’operazione ricorrente di questo tipo su base temporale può aiutarci ad allungare la vita dei nostri dispositivi.
  2. Inviare i file pesanti tramite piattaforme di scambio, sfruttando l’utilizzo di un link.
  3. Tenere attivi gli streaming di contenuti solo quando ne stiamo effettivamente fruendo, evitando di tenere in pausa per lunghi periodo audio e video, o di utilizzarli come sottofondo ambientale.
  4. Pulire e organizzare la casella e-mail. Anche in questo caso sarebbe bene pianificare l’operazione ricorrente su base temporale, in funzione alla quantità di messaggi che mediamente riceviamo all’interno di una giornata.
  5. Cancellare la app e i programmi che non vengono utilizzati. In questo caso si dice comunemente che se una app o un programma non è stata aperta nemmeno una volta nei sei mesi precedenti, è da considerarsi inutile.
  6. Utilizzare il video nelle call solo quando strettamente necessario. Una videochiamata consuma molta più energia e molta più banda di una semplice chiamata solo audio.
  7. Prediligere l’invio di messaggi testuali rispetto a foto, video e messaggi vocali.
  8. Ridurre le attività in multitasking. Chiudere le finestre e i programmi in backgroud che non si stanno utilizzando, aiuta a ridurre i consumi e a non disperdere attenzione
  9. Utilizzare un solo strumento di backup per tutti i dispositivi, evitando quindi di creare copie di backup che poi non vengono costantemente aggiornate.
  10. Evitare di riprodurre video sui siti, se non strettamente necessario.