10 consigli per rendere il digitale più sostenibile
Ultimamente si sente sempre più parlare di sostenibilità digitale e di inquinamento causato da tutto il mondo del digital. Molto spesso però, l’utilizzatore finale si sente piccolo e impotente di fronte ai big data e al cloud computing con i vari data center sparsi in tutto il mondo.
È quindi importante ricordare che esistono dei piccoli provvedimenti che ciascuno di noi può mettere in atto ogni giorno, proprio nell’ottica di applicare quel piccolo gesto quotidiano che, sommato a quello di altri, può aiutare se non altro a contenere il problema. Vediamo i 10 principali:
- Eliminare le foto inutili dal proprio smartphone. Per farlo ci si può prefiggere un giorno fisso a settimana o al mese. Pianificare un’operazione ricorrente di questo tipo su base temporale può aiutarci ad allungare la vita dei nostri dispositivi.
- Inviare i file pesanti tramite piattaforme di scambio, sfruttando l’utilizzo di un link.
- Tenere attivi gli streaming di contenuti solo quando ne stiamo effettivamente fruendo, evitando di tenere in pausa per lunghi periodo audio e video, o di utilizzarli come sottofondo ambientale.
- Pulire e organizzare la casella e-mail. Anche in questo caso sarebbe bene pianificare l’operazione ricorrente su base temporale, in funzione alla quantità di messaggi che mediamente riceviamo all’interno di una giornata.
- Cancellare la app e i programmi che non vengono utilizzati. In questo caso si dice comunemente che se una app o un programma non è stata aperta nemmeno una volta nei sei mesi precedenti, è da considerarsi inutile.
- Utilizzare il video nelle call solo quando strettamente necessario. Una videochiamata consuma molta più energia e molta più banda di una semplice chiamata solo audio.
- Prediligere l’invio di messaggi testuali rispetto a foto, video e messaggi vocali.
- Ridurre le attività in multitasking. Chiudere le finestre e i programmi in backgroud che non si stanno utilizzando, aiuta a ridurre i consumi e a non disperdere attenzione
- Utilizzare un solo strumento di backup per tutti i dispositivi, evitando quindi di creare copie di backup che poi non vengono costantemente aggiornate.
- Evitare di riprodurre video sui siti, se non strettamente necessario.