Il progetto Bepooler, che Engitel segue come farm tecnologica dal 2015, ha contribuito a diffondere la trasformazione culturale della smart mobility

BePooler è una innovativa piattaforma di carpooling aziendale nata in Svizzera nel 2015 e approdata dal 2016 anche in Italia, affermandosi come modello di welfare e sostenibilità per aziende e Comuni.

PROJECT: APP & INTEROPERABILITÀ

PROJECT: APP & INTEROPERABILITÀ

Inizialmente Bepooler si è affidata a Engitel per l’ideazione di un’applicazione per il car pooling aziendale per il solo mercato svizzero. Engitel si è quindi occupata dello sviluppo dell’app di parte del back end.

Nell’arco degli anni ha poi lavorato allo sviluppo di tutti i progetti collaterali di Bepooler tra cui il progetto europeo Social Car dedicato all’intermodalità (treni, auto, carpooling, etc.) il progetto Bepooler taxi dedicato all’intermodalità con i taxi, il progetto con il Comune di Milano per la destinazione di parcheggi gratuiti agli utilizzatori del carpooling, il progetto per i parcheggi dedicati per Allianz e altri.

Nel 2017 si è anche occupata dell’ottimizzazione e localizzazione dell’app per il mercato italiano realizzando un profondo restyling grafico, di logica di navigazione e di adeguamento di alcuni processi alle normative italiane.

Nel 2019 ha sviluppato l’integrazione del borsellino elettronico degli utenti con la piattaforma di payment Stripe.

L’app costituisce la soluzione tecnologica più completa ad oggi esistente per la gestione del viaggio: dalla condivisione del percorso, alla prenotazione del parcheggio, al rimborso spese del guidatore.
La piattaforma, sviluppata con grande attenzione alla UX, non è solo un sofisticato tool per condividere i viaggi, ma anche uno strumento di distribuzione di incentivi e supporto del welfare aziendale e della social responsibility.

In pochi anni, BePooler è diventata l’azienda leader nel campo del corporate car pooling. Nel Canton Ticino e in Italia ha già raggiunto oltre 2.500 utenti e 20 aziende che hanno percorso più di 340.000 km condivisi con un risparmio effettivo cumulato di oltre 50.000 CHF.