ADI Design Museum: museo milanese gestito dalla Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro ha scelto Engitel per realizzare il suo nuovo sito web.

Il museo nasce attorno all’intero repertorio di progetti appartenenti alla Collezione storica del premio Compasso d’Oro, premio nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per valorizzare la qualità del design made in Italy, è oggi il più antico e istituzionale riconoscimento del settore a livello mondiale. 

PROJECT: WEBSITE

PROJECT: WEBSITE

Insieme alla Collezione Permanente gli spazi del museo ospitano mostre temporanee di approfondimento, iniziative trasversali ed incontri destinati al grande pubblico, con l’obiettivo di contribuire alla diffusione e valorizzazione della cultura del design a livello nazionale e internazionale.

Obiettivo del nuovo sito è quello di presentare tutte le attività realizzate dall’ADI Design Museum dalle mostre permanenti ai podcast, dagli eventi al Junior LAB.

All’interno del sito è inoltre presente l’intero database dei premi del Compasso d’oro dal 1954 ad oggi:

  • 400 schede dedicate ai premiati
  • tutti i vincitori del premio compasso d'oro alla carriera

La progettazione del design ha come elemento fondante la sezione aurea, riprendendo il concetto che si trova in natura e che rende le cose belle e armoniose, così nel sito gli elementi sono stati progettati mantenendo questo rapporto.
Una navigazione fluida e intuitiva guidata dai colori del logo ADI unisce la user experience e lo storytelling.