Windows95: il rivoluzionario sistema operativo di Microsoft compie 25 anni

Windows95 il rivoluzionario sistema operativo di Microsoft compie 25 anniWindows95 il rivoluzionario sistema operativo di Microsoft compie 25 anni

Il 24 agosto 1995 il mondo dei personal computer cambiò per sempre. Fu infatti quella la data in cui Microsoft lanciò sul mercato Windows95, il sistema operativo forse più innovativo di tutti i tempi.

È infatti con Windows95 che l’utilizzo del computer divenne semplice per chiunque, grazie al superamento del sistema MS-DOS e alla conseguente introduzione del concetto di icona per muoversi tra le cartelle e i programmi. Queste innovazioni permisero al grande pubblico di avvicinarsi per la prima volta ad un mondo che, prima d’allora, era essenzialmente rimasto appannaggio di pochi appassionati o addetti ai lavori.

Per festeggiare l’anniversario, Microsoft ha prodotto un video che ripercorre la storia di Windows evidenziandone le principali modifiche.

Windows95 fu inizialmente commercializzato in 13 floppy disk, ma molti ricorderanno la successiva versione venduta in CD-ROM. L’ultimo suo principale aggiornamento fu reso disponibile dall'azienda di Bill Gates il 26 novembre del 1997, dopodiché fu la volta del suo erede, Windows98. Ma questa è un’altra storia.