Perché è importante l’accessibilità WEB

Perché è importante l’accessibilità WEBPerché è importante l’accessibilità WEB

L'accessibilità web è un insieme di regole e di buone abitudini di progettazione, che hanno lo scopo di consentire alle persone con disabilità di utilizzare efficacemente i siti web.

Contrariamente a quanto si pensa, non si tratta però solamente di disabilità motorie o di cecità, dal momento che l’accessibilità web si pone come obiettivo quello di migliorare la fruizione dei siti anche per tutte le persone che soffrono di difficoltà visive (includendo quelle più banali, fino alle più gravi), di apprendimento e di epilessia.

Basti pensare che questo problema riguarda almeno il 20% della popolazione mondiale, ciò vuol dire circa una persona su cinque. Si stima infatti che più di 1 miliardo di persone non possano usufruire appieno delle potenzialità del web, delle sue fonti e dei suoi servizi senza incorrere in ostacoli.

Nel 2020, WebAIM ha effettuato uno studio utilizzando vari parametri per verificare l’accessibilità di alcuni siti. Ne è emerso che il 98,1% dei siti analizzati presenta almeno un ostacolo sulla propria homepage e che ci sono mediamente circa 60 possibili ostacoli per ogni singola pagina dei siti sottoposti a questo studio.

La gran parte di essi si rifà al basso contrasto presente fra il testo e lo sfondo della pagina, oltre che alla mancanza dell’Alt tag nelle immagini - un parametro usato per dare significato a una grafica o a una foto e che viene mostrato nel momento in cui la pagina nasconde l’immagine in questione -.

L’Unione Europea ha da poco intimato agli Stati Membri di rendere conformi i siti web di tutti i settori alle WCAG 2.1 entro il 2025. L’Italia ha quindi recepito questa direttiva, e, a partire dal 2020, ha richiesto agli enti pubblici, alle aziende private concessionarie di servizi pubblici e alle grandi imprese di adattarsi a queste linee guida.

In breve i siti web per essere conformi alle WCAG 2.1 AA devono essere:

  • Compatibili con Screen-reader - tutti i contenuti del sito devono poter essere letti da software di riproduzione vocale.
  • Compatibile con Navigazione da tastiera - il sito deve essere completamente navigabile e l’utente deve poter operare utilizzando solo la tastiera, senza bisogno di un mouse.
  • Compatibile con l'interfaccia utente e il design - la pagina deve godere di un sufficiente rapporto di contrasto del colore tra elementi di primo piano e di sfondo; i caratteri devono avere dimensioni adeguate e i font devono essere ad alta leggibilità.
  • Sicuro da possibili induzioni di episodi di epilessia - le animazioni devono poter essere fermate dall’utente.
  • Comprensibile da persone con peculiari caratteristiche cognitive - il contenuto deve essere scritto con parole comprensibili o in alternativa deve esserci un glossario o un dizionario a corredo, per aiutare i lettori con particolari esigenze cognitive e di apprendimento a capire correttamente il contenuto.