Parola chiave: Phygital

Parola chiave PhygitalParola chiave Phygital

“Fisico” e “digitale” insieme. In una parola: “phygital”. Il digitale sta da tempo diventando parte integrante della nostra quotidianità. Ce lo dicono i numeri e ce lo confermano le nostre abitudini: oggi separare ciò che è fisico da ciò che è digitale è pressoché impossibile. Dallo smartworking all’elearning passando per gli acquisti online e il click&collect, la separazione netta fra i due mondi appare essere solo un lontano ricordo.

Questo trend generale sta coinvolgendo anche il marketing, con l’obiettivo di sfruttare al meglio le potenzialità del phygital per migliorare l’esperienza del cliente.

Lo scambio continuo fra online e offline offre enormi possibilità anche nel campo del marketing: con una strategia di comunicazione che sia omnicomprensiva e multicanale è possibile offrire al proprio target un’esperienza di acquisto migliorata e personalizzata per ciascun potenziale acquirente.

Si definisce phygital marketing, quindi, quella tipologia di approccio che prevede la centralità del cliente, che viene raggiunto da varie azioni di comunicazione contemporaneamente online e offline.

Oggi il cliente è spesso iperconnesso e ha un rapporto ormai continuo con la tecnologia. Riesce quindi a vivere simultaneamente in due mondi, quello fisico e quello digitale.

Questa evoluzione dell’esperienza umana porta con sé la tendenza a non percepire più un netto confine fra le due dimensioni, passando continuamente con disinvoltura dall’una all’altra. Il marketing phygital può essere quindi definito come una customer experience in cui il digitale si ripercuote sul mondo fisico e quindi, ad esempio, sullo spazio del punto vendita.

Sono tre gli elementi necessari per creare un buon phygital marketing:

  1. L’immediatezza: il che significa garantire che gli eventi accadano in un preciso momento;
  2. l’immersione: rendere cioè l’utente parte attiva dell’esperienza;
  3. l’interazione: generando così uno scambio continuo fra brand e consumatore.

Per ottenere un’esperienza autenticamente phygital è quindi fondamentale la presenza di una tecnologia in grado di supportare l’immediatezza e l’immersione da un lato e l’interazione fisica del cliente dall’altro.