Omnicanalità è la parola chiave per lo shopping natalizio del 2022

Omnicanalità è la parola chiave per lo shopping natalizio del 2022Omnicanalità è la parola chiave per lo shopping natalizio del 2022

Google ha pubblicato qualche giorno un post sul proprio blog in cui vengono illustrati i trend di acquisto per le festività natalizie del 2022.

A fare da padrone è ancora una volta l’Omnicanalità: nel 2021, infatti, ben il 68% dei consumatori italiani ha utilizzato cinque o più canali diversi per fare shopping durante le festività e il trend non può che confermarsi anche quest’anno.

Al digitale spetta, nella gran parte dei casi, il compito di fornire spunti e idee per i regali. Nello specifico è la semplice ricerca su Google a spopolare: nel 87% dei casi, infatti, gli intervistati affermano di affidarsi alla Ricerca Google più che ad altri canali online o offline, Il 3% invece ad strumenti digitali come a Google Maps o YouTube e il restante 10% ai canali offline per lasciarsi ispirare.

La fase di acquisto vera e propria, invece a differenza delle idee regalo, non si può dire avvenga prevalentemente online: basti pensare che le ricerche della keyword “negozio aperto” sono cresciute a livello globale di oltre il 400% anno su anno. Questo indica la tendenza, sempre maggiore, a ricercare i prodotti online, per poi finalizzare l’acquisto in negozio, complice probabilmente anche la possibilità di poter richiedere un pacchetto regalo direttamente al momento dell’acquisto.

Offrire quindi un'esperienza unica senza soluzione di continuità tra online e offline diventa così fondamentale per andare incontro alle esigenze degli acquirenti.