Il ruolo chiave dell’ecommerce nel retail italiano

Il ruolo chiave dell’ecommerce nel retail italianoIl ruolo chiave dell’ecommerce nel retail italiano

Da uno studio condotto da osservatori.net, si evince come l’ecommerce svolga ormai un ruolo chiave per lo sviluppo di tutto il retail italiano. L’integrazione fra online e offline accomuna infatti tutti i grandi player del settore, tanto che nel 2021 l’opzione di click&collect è stata fornita dal 65% degli operatori, seguita dalla possibilità di effettuare un reso in negozio (37%) e dalla verifica online della disponibilità degli articoli nei vari negozi (30%).

Il modello di commercio omnicanale è sempre più reale e il negozio fisico ne è il motore. Integrare infatti l’ecommerce con gli store sul territorio, significa da una parte semplificare e rendere più consapevoli i consumatori, dall’altra adattarsi alle varie necessità e modalità di acquisto della clientela di riferimento.

Per fare ciò i negozi cambiano pelle e presentano anche aree dedicate alla preparazione degli ordini eCommerce e spazi riservati al ritiro o al reso degli acquisti online. Si trasforma, inoltre, il ruolo del personale nei punti vendita, oggi chiamato a ricoprire anche mansioni in ambito digital (come la preparazione degli ordini online) e a mantenere una relazione da remoto con i consumatori. Muta anche il ruolo delle casse: il 19% dei player analizzati ha offerto nel corso del 2021 modalità di pagamento contactless, seguiti dal 10% che ha implementato all’interno dei propri negozi anche dei sistemi di cassa automatica di ultima generazione.

Ma la digital transformation degli store non si limita a questo: anche i device dei clienti possono svolgere un ruolo chiave. Il 6% degli operatori del settore nel corso del 2021 ha infatti reso disponibili delle piattaforme di gestione virtuale delle code e il 13% ha utilizzato cartellini e le scaffalature smart.