Il Machine learning: un tipo di intelligenza artificiale
Il primo a usare il termine machine learning fu l’ingegnere del MIT Arthur Samuel, pioniere dell’Intelligenza Artificiale, che nel 1959 presentò un suo progetto per creare una macchina in grado di giocare a scacchi contro un avversario umano.
Per machine learning si intende un sottoinsieme specifico dell’intelligenza artificiale, quello cioè in cui si addestrano le macchine a compiere autonomamente azioni future, imparando dall’esperienza di quelle pregresse.
Ciò è possibile grazie alla presenza di reti neurali artificiali, che ricalcano matematicamente il funzionamento del cervello dell’uomo.
A sua volta il machine learning si divide in tre tipologie:
- Apprendimento supervisionato: la macchina estrapola una regola generale, indotta da una casistica di avvenimenti specifici;
- Apprendimento non supervisionato: il computer non si serve della guida di un essere umano ma, al contrario, impara in autonomia dai propri errori;
- L’apprendimento per rinforzo: la macchina interagisce con un ambiente dinamico con caratteristiche variabili non prevedibili a priori.