GA4 for dummies
Google ha da poco introdotto un nuovo sistema di tracking per siti web e app pensato per gli ecosistemi digitali di oggi.
Il web senza cookie:
La versione a cui siamo abituati di Analytics (quella con la frequenza di rimbalzo) è la terza e viene chiamata Universal Analytics (UA). Le recenti questioni relative ai cookie di terze parti e al diritto dell’utente di poter impedire il tracciamento hanno però spinto Google a ripensare i parametri di analisi relativi al tracciamento di un sito/app. Con questa nuova versione Google Analytics 4 (GA4) si preferisce tracciare le azioni e la qualità della visita, superando la differenza fra sito e app.
Rimangono solo poche metriche tipiche degli UA, come ad esempio le pagine più viste ma si hanno meno informazioni su di esse e di natura simile a quella sistemistica. È inoltre possibile nella gran parte dei casi attivare la nuova piattaforma direttamente della impostazioni di Google Analytics, senza dover inserire nuovi codici di tracciamento.
Bisogna però tenere in considerazione che su GA4 i dati non vengono riportati da UA. Semplicemente viene avviata una nuova proprietà da zero che traccerà separatamente e in parallelo, senza interferire con UA, che viene mantenuta attiva, invariata e consultabile.
Come funziona GA4
Il nuovo sistema traccia i comportamenti degli utenti e offre una panoramica completa di fruizione dello strumento. GA4 fornisce dati sul dispositivo e sulle modalità di navigazione e aiuta il fornitore a capire meglio come l'utente si interfaccia con un brand. Anche le metriche, infatti, rispecchiano la volontà di tracciare l’esperienza dell’utente all’interno di un determinato ecosistema digitale; troviamo infatti ad esempio dati relativi al coinvolgimento e alla fidelizzazione dei visitatori.
Più che per l’organico, poi, lo strumento è pensato principalmente per l'advertising, perché grande importanza ricoprono le integrazioni con le campagne SEM e l’adv social. È infatti possibile rilevare azioni specifiche (campagne social, campagne AdWords, vendite e conversioni su ecommerce, eventi in stile UA, ecc), configurando a mano vari parametri e collegando i relativi account.
Principali metriche di GA4
Di seguito cerchiamo di riassumere le principali metriche di base presenti all’interno del nuovo strumento, che vengono attivate di default:
- Utenti e nuovi utenti: vengono calcolati come su UA;
- Durata media del coinvolgimento: è la durata del coinvolgimento media per utente attivo all'interno del periodo di tempo selezionato;
- Sessioni con coinvolgimento per utente: si intende il numero medio di sessioni per utente attivo all'interno del periodo di tempo selezionato;
- Fidelizzazione utenti: è la percentuale di nuovi utenti che ritornano ogni giorno;
- Dati demografici: sono una serie di statistiche sulla provenienza geografica e sul target di utenza (sesso, interessi, età, lingua), simile alla sezione “Pubblico” di UA;
- Utenti di piattaforma: segnala le percentuali di utenti che arrivano dal sito e dalla app;
- Utenti di categoria dispositivo: riporta le percentuali di dispositivo di fruizione, ignorando la piattaforma.