Cyclopica, grandi fotografi per grandi opere
La mostra del gruppo Salini Impregilo per raccontare il lavoro dell’uomo.
The Human Side of Infrastructure, il lato umano delle grandi opere.
È questo il sottotitolo di Cyclopica, la mostra multimediale del gruppo Salini Impregilo per raccontare le storie uniche, le imprese epiche, che si nascondono dietro la costruzione di grandi infrastrutture, quei ciclopi che hanno contribuito allo sviluppo dei popoli.
Protagonista è l’uomo e il contrasto tra l’enormità delle strutture e la dimensione dell’individuo. In quest’ambivalenza emergono l’ingegno, la passione, l’innovazione tecnologica e le fatiche dei lavoratori che hanno permesso a Salini Impregilo di costruire oltre duemila opere, in più di un secolo di vita.
Alla Triennale di Milano fino al 3 giugno, la mostra Cyclopica è anche sul web, nel sito realizzato da Engitel per l’occasione. La forza delle immagini è resa online con una grafica d’impatto, giocata su soli tre colori: il banco e nero delle fotografie e dei testi, il rosso del layout grafico.
Lo spazio espositivo si compone di due aree – The Legacy e The Work – che guidano lo spettatore in un percorso immersivo e multisensoriale nel tempo e lo spazio, tra epoche storiche differenti e paesi lontani.
Più che le parole, sono le immagini e i video a raccontare le sfide, a volte impossibili, dei cantieri del Gruppo dove la cultura del lavoro si fonde con il sogno di un futuro migliore.
Cyclopica è anche un libro che raccoglie le foto dell’archivio storico multimediale Salini.