Trasporto pubblico smart per Como, Lecco e Varese con l’App TPLaghi


L'Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese innova la mobilità delle tre province lombarde con un’App MaaS (Mobility as a Service) all’avanguardia e intuitiva che permette ai cittadini e ai turisti di pianificare i propri spostamenti in modo semplice, personalizzato e senza stress.
TPLaghi è stata progettata per integrare tutte le modalità di trasporto pubblico disponibili nelle province di Como, Lecco e Varese. Gli utenti possono infatti pianificare il loro itinerario combinando autobus, treni, impianti a fune e battelli.
L'App suggerisce il percorso migliore in base alle esigenze dell’utente, ottimizzando tempi di viaggio e coincidenze.
Una delle funzionalità chiave è la navigazione assistita: l’App fornisce infatti indicazioni su quale corsa prendere, quanto camminare o a quale fermata scendere, con notifiche in tempo reale.
L'App, realizzata da Engitel, offre anche la possibilità di consultare informazioni sulle linee e di accedere rapidamente a orari e dettagli delle fermate. Inoltre, la possibilità di salvare i luoghi preferiti semplifica ulteriormente l'organizzazione degli spostamenti abituali.
Con questa soluzione digitale, l'Agenzia trasforma il trasporto pubblico in un servizio a portata di smartphone, adatto sia ai cittadini che ai turisti, e semplifica l’esperienza di viaggio, contribuendo a rendere la mobilità pubblica più accessibile.


