Lo stabilisce la legge del 23 dicembre 1996, n° 662, con la quale lo Stato, attraverso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, devolve una parte dei proventi del Gioco del Lotto. Dal 1997, ogni tre anni, circa 500 milioni di euro vengono destinati a progetti di restauro e recupero del patrimonio artistico e culturale. Quasi 600 cantieri di restauro, tra aperti, conclusi e da inaugurare in tutta Italia. Ci sono opere famosissime in tutto il mondo, come gli affreschi di Giotto a Padova, il Palazzo Ducale di Mantova, il Pantheon di Roma, il teatro greco di Siracusa. Così come piccole chiese, musei e monumenti meno noti, ma fondamentali per l’identità culturale del nostro Paese. Lottomatica ha pensato che tutto questo meritasse di essere valorizzato e conosciuto dal maggior numero di persone possibile.

L’idea è stata di riunire tutti i luoghi restaurati con i fondi Lotto in un unico luogo che tutti potessero facilmente visitare: www.lottocult.it
Il sito web presenta un motore di ricerca di tutti questi luoghi e offre al navigatore la possibilità di intraprendere un viaggio virtuale con informazioni dettagliate, link, approfondimenti, immagini, fotogallery suggestive e i dettagli utili (indirizzi, orari, servizi offerti) se vuole visitarli.

 

www.lottocult.it