Lavorare nel mondo
In questo settore domanda e offerta faticano a capirsi, da un lato perché servono soprattutto figure manageriali che sappiano gestire dei progetti, mentre spesso chi vuole lavorare nella cooperazione ha un'idea avventurosa e poco realistica di questo mestiere, dall’altro perché mancano canali di contatto tra chi cerca e chi offre un posto di lavoro.
Il portale www.lavorarenelmondo.it cerca di rispondere a entrambi i problemi mettendo a disposizione un motore di ricerca delle selezioni in corso. Gli annunci sono pubblicati da tutte le Ong e Onlus che si registrano, gratuitamente, al sito e sono suddivisi per settore professionale, paese e durata del progetto.
Gli aspiranti cooperanti possono dal canto loro caricare i propri curricula sul sito, che diventa così un archivio unico e ben organizzato, accessibile a tutte le associazioni registrate.
In questo modo le realtà possono far conoscere e descrivere che tipo di profili ricercano e i candidati possono candidarsi in maniera mirata, verificando la corrispondenza tra i requisiti richiesti e le competenze realmente possedute, per una più immediata relazione tra domanda e offerta.
Il progetto è nato da un'idea di SISCOS, l’associazione che da oltre trent’anni gestisce l'assistenza assicurativa di chi opera nella cooperazione internazionale , ed è stato realizzato da Engitel con l'utilizzo della piattaforma Spin&Go. Ad oggi al portale sono iscritte 44 associazioni e quasi 4500 utenti.