ING DIRECT – sito web
Engitel ha realizzato il restyling e il reengineering del sito pubblico di ING DIRECT.
Il sito, che utilizza ora il sistema di content management Spin&GO di Engitel, è stato progettato e realizzato con un approccio di responsive design.
La progettazione “responsive” ha permesso di realizzare un sito completo ed omogeneo che si adatta alle dimensioni e alle esigenze dell’utilizzatore deducendole dal dispositivo in uso: nel caso specifico il sito è stato ottimizzato per tre breakpoint, corrispondenti alla fruizione da PC Desktop/Notebook, Tablet e Smartphone.
Il progetto, coordinato dalla divisione Digital Channels Development di ING DIRECT, ha visto il coinvolgimento di diverse expertise tra cui quella dell’agenzia Doralab che ha lavorato all’architettura dell’informazione e allo studio della distribuzione degli oggetti responsive nelle pagine.
Engitel ha curato la progettazione grafica di tutti gli elementi visual e stilistici del sito e l’implementazione su CMS Spin&GO.
L’utilizzo di Spin&Go permette alla redazione di ING DIRECT di definire puntualmente in fase di editing dei contenuti quali comportamenti devono avere i singoli elementi contenutistici rispetto ai breakpoint di riferimento.
Il backoffice di gestione del sito è stato integrato al preesistente CMS Spin&Go, già in uso da parte di ING DIRECT per la creazione e gestione delle Landing Pages (vedi la case history); in questo modo è stata centralizzata la gestione dei token, cioè di quegli elementi variabili (come ad esempio tassi di interesse, durate e scadenze) che possono essere inseriti nella pagine in forma di parametri e per cui è possibile pianificare la pubblicazione automatica della loro variazione.
Spin&GO è stato configurato per la gestione di specifici Workflow di approvazione, definendo i ruoli di chi può lavorare alle creazione e modifica dei contenuti e quelli di chi può approvare e pubblicare le pagine.
Attraverso Spin&Go è possibile gestire e pianificare la pubblicazione dei contenuti del sito sia sui server di produzione, sia su differenti ambienti di test e sviluppo.
Nel CMS sono stati implementati anche numerosi tool per l’ottimizzazione della pagina ai fini del SEO, la gestione dei codici di tracciamento in pagina, nonché appositi strumenti per la configurazione e la gestione dei codici di A/B testing.