Qual è la durata consigliata per un video sui social?
Spesso tendiamo ad annoiarci durante la visione di un video su un determinato social network, a volte a causa della scarsa creatività del format, a volte per colpa dell’eccessiva durata del contenuto audiovisivo. Le piattaforme social sono infatti concepite per catturare l’attenzione in modo fulmineo, specialmente da mobile, e l’interesse dell’utente nei confronti di un determinato contenuto tende quindi a scemare velocemente nel tempo.
Esistono dei suggerimenti in merito ai video che possono tornare utili durante la fase di creazione di materiale dedicato ai social. In primis bisogna assicurarsi che le proporzioni del video siano adeguate allo posizione che andrà ad occupare (un video verticale sarà sicuramente più apprezzato nelle stories rispetto ad uno orizzontale). Un altro fattore che può aiutare è inserire loghi o brand nei primi tre secondi del video, in modo tale che l’utente veda subito il marchio e non debba essere costretto ad aspettare fino alla fine.
Anche la durata, che varia da una tipologia all’altra, ricopre un ruolo importante. Possiamo così riassumere il minutaggio ottimale per i seguenti tipi di video suggerito da Hootsuite:
- Post su Instagram: 1 minuto
- Post su Facebook: meno di 1 minuto
- Post su Twitter: 44 secondi
- Post su LinkedIn: 30 secondi
- Post su Pinterest: dai 6 ai 15 secondi
- Youtube: 2 minuti
- Storia: 15 secondi
- Reels: dai 15 secondi a 1 minuto
- TikTok: dai 7 ai 15 secondi
- Snapchat: 7 secondi