Le tendenze grafiche per il 2021: un mini ebook da scaricare

Le tendenze grafiche del 2021Le tendenze grafiche del 2021

Il mondo della grafica e del design è parte integrante del digitale e, come ogni cosa, è soggetto a mode e tendenze stilistiche. Inevitabile quindi che riecheggi le esperienze del vissuto e le sue speranze, le sue preoccupazioni ed i suoi entusiasmi: dunque, dopo un 2020 da archiviare il più in fretta possibile, è comprensibile che nel 2021 ci sia una generale voglia di ripartire da zero, mettendo le brutte esperienze dell’anno passato alle spalle.

Quali saranno quindi le tendenze del 2021 nel settore della grafica? Non c’è una risposta univoca a questa domanda, ma noi abbiamo provato a prevedere come cambieranno immagini ed infografiche durante l’anno in corso.

Nel 2021 avranno grande spazio le animazioni, anche grazie ai progressi tecnici. Assisteremo all’ascesa delle animazioni 3D, specialmente nei loghi ma anche nelle infografiche e nelle scritte, che assumeranno una posizione di predominanza sulle immagini pure e semplici. Analogo discorso per la realtà virtuale, favorita dal costante miglioramento dell’intelligenza artificiale, e per i video, che saranno alleggeriti per non “affaticare” lo streaming – e consumare meno energia.

Le immagini fisse vedranno invece una prevalenza di minimalismo, sfumature e forme geometriche – ma non simmetriche. I concetti da tenere a mente sono quelli di autenticità, spontaneità e naturalezza, con soggetti ispirati alla natura e alla quotidianità, e con colori pastello più naturali e meno brillanti rispetti a quelli in voga poco tempo fa.

La vera parola d’ordine però sarà la personalizzazione. Le immagini tenderanno ad essere originali e ideate a misura di marchio, situazione e contesto: e per questo servirà la creatività dei grafici, sempre meno legati a stilemi forzosi e sempre più liberi di creare in base alle diverse circostanze.

SCARICA IL MINI EBOOK DI ENGITEL SUI DESIGN TREND 2021