Le 7 tendenze del web marketing: un mini ebook da scaricare

Le 7 tendenze del web marketing un mini ebook da scaricareLe 7 tendenze del web marketing un mini ebook da scaricare

Il web marketing è un settore in cui i cambiamenti e i rinnovamenti sono costanti. Nell’epoca del Covid il web marketing ha inoltre dovuto adattare i propri strumenti e le proprie finalità, tenendo sempre d’occhio lo scenario post-pandemico, in cui molte cose non torneranno affatto alla normalità a cui eravamo abituati.

Alla luce di quanto accaduto l’anno scorso, e compiendo qualche previsione sul prossimo futuro, abbiamo quindi compilato un memorandum delle tendenze su cui gli operatori di marketing sul web punteranno nel 2021.

Partendo dalla web reputation ormai considerata un elemento imprescindibile di ogni strategia di web marketing e un asset irrinunciabile per le aziende. Dando credibilità alle società e ai loro manager, costituisce infatti un acceleratore della redditività che genera opportunità e valore di mercato.

La multicanalità è un altro elemento ormai necessario per il web marketing del futuro. La grande varietà di social network permette di aumentare la propria visibilità, anche considerando le differenze tra le rispettive utenze. Se si vuole puntare a un target di giovanissimi converrà fare riferimento a TikTok o Instagram, se invece il proprio obiettivo è vendere aspirapolveri o cancelleria per ufficio sarà Facebook il social più adatto. E così via.

Essenziali anche i contenuti video, perfetti per le piattaforme digitali. La quasi totalità dei consumatori si affida proprio ai video prima di acquistare un prodotto o un servizio, e infatti nel 2020 l’85% delle aziende ha utilizzato questo strumento nelle proprie campagne di marketing. Un discorso che va di pari passo con l’incremento degli eventi in streaming, o comunque “ibridi”, che sicuramente non finirà con il concludersi dell’emergenza pandemica.

Un altro strumento fondamentale per il web marketing è l’utilizzo di contenuti creati dagli utenti (user-generated content), che ha svariate conseguenze positive e che può portare ad un aumento del 400% dei clic.

E in un mondo di telelavoro e saracinesche abbassate, si amplifica l’importanza dell’e-commerce, ormai entrato nella vita di tutti noi. Una tendenza che non finirà nel post-Covid, come afferma il 49% dei consumatori che è sicuro di continuare a fare acquisti in rete anche quando i negozi riapriranno a pieno regime.

Infine, si ribadisce l’importanza del monitoraggio del web e dell’analisi dei dati, per compiere analisi predittive su modelli statistici e arrivare così ad un miglior posizionamento in rete.

SCARICA IL MINI EBOOK DI ENGITEL SUI WEB MARKETING TREND 2021

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.