La customer obsession

La customer obsessionLa customer obsession

La customer obsession è un approccio che mette al centro il cliente, avendo come massima priorità il guadagnare e mantenere la sua fiducia. Una filosofia aziendale che mira a soddisfare le esigenze della clientela, anche quelle inespresse, provando a cercare sempre nuove soluzioni che ne anticipino le richieste. Ciò è possibile solo adottando la prospettiva del cliente, imparando a conoscerlo, immedesimandosi in esso e capovolgendo il punto di vista classico dell’azienda, di solito rivolto al mercato stesso e alla concorrenza piuttosto che alla propria clientela.

L’azienda che ha creato la definizione di customer obsession, teorizzando per prima quest’attenzione ossessiva verso il cliente, è Amazon, che in questo modo ha creato prodotti come Kindle, Alexa, Amazon Web Service e Prime, anticipando le tendenze di mercato senza aspettare che si creasse una domanda specifica. In questo senso la parola d’ordine è “lavorare all’indietro”: partire cioè dalle necessità del cliente, non dall’idea di prodotto.

Ma anche Engitel, pur in un settore molto diverso, ha sempre puntato sulla soddisfazione delle esigenze del cliente, plasmando la sua offerta in modo tale che ogni servizio e prodotto risultasse altamente personalizzato. Questo ha portato, ad esempio, alla creazione di Spin&Go, un CMS competitivo e dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che può essere configurato per adattarsi ad ogni richiesta.

Il mercato attuale tende infatti sempre più a creare esperienze personalizzate su misura del cliente, mai così esigente come in questo periodo storico. A ciò va aggiunta una comunicazione intelligente basata sulla trasparenza e sull’anticipazione delle richieste di mercato. Con la customer obsession ogni processo aziendale è infatti fondato tenendo sempre a mente le necessità del cliente, coordinando ogni reparto in base a questo scopo e mettendo ogni altra cosa in secondo piano. Solo in questo modo si riesce infatti a creare un rapporto forte e duraturo con gli acquirenti, elemento fondamentale in un periodo in cui ogni prodotto o servizio concorrente è a portata di click.

E uno dei punti di forza di Engitel è proprio il non guardare troppo alle aziende concorrenti, preferendo stabilire una relazione personale col cliente per innovare o migliorare esattamente lì dove c’è necessità di farlo. Un approccio che paga: Engitel, da più di 25 anni, è una delle aziende leader in Italia nel campo del digitale, grazie alla sua filosofia che coniuga l’innovazione tecnologica, l’attenzione maniacale alle richieste del cliente e la genialità italiana.

Il tuo browser non è aggiornato!

Aggiornalo per vedere questo sito correttamente.