ICT4Executive ed Engitel: ecco come scegliere il miglior Cms

Che cos’è un Cms? Meglio un Cms proprietario o open source? Come identificare quello migliore?

ICT4Executive ha pubblicato un nuovo paper. Si tratta di una vera e propria guida alla scelta del Cms più adatto alle esigenze degli utenti, realizzata con la collaborazione di Engitel e del Politecnico di Milano.

Un documento che parte dalle domande più semplici (cos’è un content management system?) fino ad individuare lo strumento giusto per gestire contenuti e piattaforme.

software Cms sono fondamentali per consentire alle aziende di afferrare tutte le opportunità offerte dalla tecnologia. La gestione dei contenuti non si ferma più ai testi, ma include immagini, video, presentazioni e documenti di diverso tipo e differenti formati.

L’evoluzione corre verso una tecnologia multicanale: desktop, ma anche smartphone. Con una rivoluzione già in corso ma dal potenziale ancora sconosciuto: il wearable. In un ecosistema così complesso, non è possibile fare a meno dei  sistemi Cms. Ma i content management system non sono tutti uguali.

Il Cms giusto consente di gestire le informazioni on-line e off-line. Avere cioè la possibilità di generare, con un unico click dal backoffice, pdf, brochure, powerpoint e altre tipologie di documenti. Come fa Spin&Go, il Cms sviluppato da Engitel.

L’Inside report, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo, mette i Cms a confronto, spiega le differenze tra open source e proprietari e fornisce una mappa per orientarsi tra i diversi prodotti.