Google Grow My Store: un’analisi gratuita di Google per migliorare un ecommerce

Google mette a disposizione uno strumento utile per poter ricevere una valutazione di efficenza del proprio ecommerce.

Attraverso Grow My Store infatti, i retailer potranno valutare in maniera semplice l’efficacia del proprio sito web rispetto alla concorrenza in quel determinato settore, e avere inoltre accesso a consigli e spunti di approfondimento.

Tra gli aspetti analizzati, riassunti in un report, viene evidenziato se il sito web elenca chiaramente prodotti e prezzi, se sono chiare le politiche di restituzione, se esiste un supporto di live chat. Inoltre viene valutata la fruibilità del sito da desktop e da mobile da un punto di vista di usabilità dell’utente.

Da una ricerca di Netcomm e di Google, emerge come l’ecommerce sia, tra tutti i canali di vendita online, quello che i retailer considerano più soddisfacente. Tra gli elementi che contribuiscono maggiormente all’apprezzamento del modello eCommerce proprio da parte dei retailer emergono il notevole contributo alla comunicazione e alla valorizzazione del proprio brand (56%) e la possibilità di sviluppare sinergie con i canali di comunicazione e vendita tradizionali, come il negozio fisico (56%). L’eCommerce è inoltre considerato un mezzo per avviare facilmente e velocemente le proprie vendite (57%).