Come scegliere il Cms giusto per il tuo sito web

Come scegliere il Cms giusto per il tuo sito webCome scegliere il Cms giusto per il tuo sito web

Il Cms rappresenta le fondamenta di un sito web. La sua scelta è quindi importante, perché è la base dell'intero progetto. Ma qual è il Cms giusto? Meglio che sia proprietario o open source? Quali sono le caratteristiche che non possono mancare?

Non esiste una sola risposta: diffidate da chi offre la stessa soluzione per tutte le vostre esigenze. La prima cosa da fare, infatti, è immaginare il proprio sito web, individuando bisogni e obiettivi: blog, forum, siti aziendali, portali, e-commerce, magazine hanno caratteristiche differenti. Le migliori web agency supportano i clienti già in questa fase, proponendo consigli e spunti per ottimizzare il risultato. Meglio quindi non affidarsi a pacchetti preconfezionati: qualsiasi Cms si scelga, dovrà avere ampie possibilità di personalizzazione, non solo dal punto di vista grafico ma anche nel codice di sviluppo. Perché personalizzazione significa anche “specializzazione”: un prodotto sartoriale, che sia disegnato e cucito in base al settore in cui si muove il cliente. È quindi decisivo che alle spalle del content management system ci sia un team tecnologico con competenza ed esperienza, non solo in grado di creare un progetto web ma anche di accompagnarne il percorso.

La personalizzazione va a braccetto con la duttilità. I Cms gratuiti permettono interventi estetici ma non sulla struttura del prodotto. Se nei progetti più semplici potrebbe bastare, in quelli più ambiziosi occorre un approccio più complesso. Il Cms giusto non si adatta alla multicanalità ma è già strutturato per la fruizione sia da desktop che da mobile; è in grado di gestire contenuti complessi, fatti di testi, foto, video, presentazioni e documenti di diverso tipo e differenti formati; è Seo oriented, per favorire l'indicizzazione dei suoi contenuti sui motori di ricerca; è scalabile, per accompagnare la crescita dei siti web; è semplice da gestire, sia lato back-end che lato front-end; è sicuro (“secure by design”), perché se non sono salde le fondamenta, non lo sono neanche muri e tetto. Sono tutte caratteristiche di Spin&Go. Più di un Cms: un Multichannel Publishing Engine, cioè un “motore” di un sito web che consente di gestire i contenuti e di generare in maniera automatica diversi formati, analogici e digitali.