LabTests Europe
Il progetto nasce per superare il gap esistente fra la crescente numerosità e complessità degli esami di laboratorio e le conoscenze disponibili a tutti i potenziali utilizzatori.
Lab Tests Online descrive oltre 200 esami di laboratorio, oltre 80 malattie di elevata prevalenza nella popolazione e collega fra loro queste informazioni al fine di suggerire “l’esame giusto per il paziente giusto, da richiedere per il quesito appropriato ed al momento appropriato”. Il cuore di Lab Test Online è rappresentato, quindi, da questa mole di informazioni, che nascono da un insieme di professionisti della disciplina ai quali l’AACC - American Association for Clinical Chemistry - ha affidato il compito di descrivere lo “stato-dell’arte”, sottoposto a supervisione da parte di esperti, e di aggiornarlo continuamente. Altre importanti e utili informazioni presenti sul sito sono le raccomandazioni sui test di screening, la descrizione, con termini comprensibili, di recenti sviluppi nella disciplina e nelle nuove tecnologie e i link ad altri siti che contengono informazioni sui temi della salute, delle malattie e delle terapie appropriate.
Dalla homepage del sito, è possibile avere accesso ai siti delle singole nazioni e vedere il progetto nel suo complesso.
Le versioni sono quindici: dalla piattaforma americana a quella britannica e australiana fino al progetto Europeo che raggruppa ad ora Italia, Germania, Spagna, Ungheria e Polonia.
Engitel, tramite la tecnologia Spin&Go, ha realizzato per ciascuno di questi Paesi un sito contenente le informazioni di LabTestsOnline.org, opportunamente tradotte e verificate ed eventualmente integrate con informazioni specifiche.