EASY 4.0 - Elettrodomestici Social per l’Industria 4.0
Finanziato dal bando Smart Living di Regione Lombardia e sviluppato in partnership da Engitel, Social Thingum e Università degli Studi di Milano.
Un'app semplice da gestire, in grado di soddisfare i bisogni delle persone suggerendo un uso degli elettrodomestici che ottimizza risultati, costi, e impatto ambientale. Ma soprattutto un'app in grado di imparare e cambiare in base alle preferenze degli utenti.
È questo l’obiettivo di Easy 4.0 – Elettrodomestici Social per l’Industria 4.0, progetto finanziato da Regione Lombardia, di cui Engitel è partner insieme a Social Thingum e all’Università degli Studi di Milano.
Alla base: analisi dei dati, intelligenza artificiale, Internet of Things e un innovativo modello di condivisione delle esperienze d’uso, che potrà apprende direttamente dalle opinioni della comunità per offrire prestazioni migliori e un comfort domestico più elevato.
Il risultato sarà un'applicazione di notevole sofisticazione tecnologica: a livello di interfaccia per massimizzare user experience e user engagement; a livello di cicli di funzionamento degli elettrodomestici dove sarà fondamentale integrare i feedback e proporre all’utente la scelta ottimale; a a livello di motore dove l’efficacia degli algoritmi cognitivi viene testata sul campo.
Data la complessità, il progetto si gioca sulla collaborazione tra metodologie, risorse e competenze complementari: a Engitel spetta la parte relativa a interfacce web e user experience e la definizione del modello di business.