Talkwalker è una piattaforma che riunisce in un unico software tutte i principali strumenti per l’ascolto della rete. Grazie agli insight in tempo reale, Talkwalker viene sfruttata in svariati ambiti, dal digital marketing all’analisi dei consumatori, fornendo informazioni essenziali per aziende e agenzie che possono così organizzare e indirizzare meglio il proprio lavoro. Noi di Engitel la usiamo per garantire ai nostri clienti un panorama preciso e puntuale sul sentiment nei loro confronti.

 

Qualche esempio di case history:

 

ORANGE (telecomunicazioni): grazie all’intelligenza artificiale di Talkwalker, Orange ha migliorato molto la comprensione del sentiment in arabo e rumeno, mercati molto importanti per il brand.

 

CARGOLUX (aeronautica): tenendo sotto controllo gli insight in tempo reale, Cargolux è riuscita a comunicare efficacemente la propria iniziativa sul trasporto aereo di due beluga dalla Cina all’Islanda.

 

BONDUELLE (alimentare): grazie a Talkwalker, Bonduelle è riuscita ad interpretare al meglio alcuni momenti di crisi, potendo quindi risolverli tenendo conto della provenienza e della tipologia degli utenti coinvolti nelle critiche.

 

SUSAN G. KAMEN (ONG): esempio di utilizzo di Talkwalker da parte di una ONG. Grazie alla piattaforma sono stati trovati finanziatori e si sono potuti allocare meglio i finanziamenti. Inoltre si sono riuscite ad evitare problematiche di natura politica.

 

BELLA&BRAVA (alimentare): l’utilizzo di Talkwalker ha aiutato la catena di pizzerie a scegliere le città in cui espandersi e a perfezionare il menu sulla base dei gusti degli utenti.

 

HONG KONG AIRLINES (aeronautica): con Talkwalker hanno aumentato l’engagement del 4900% e sono riusciti a gestire meglio le crisi, anche facendo comparazioni col comportamento di British Airways in situazioni analoghe.

 

HELLOFRESH (alimentare): con l’ascolto della rete di Talkwalker, HelloFresh (leader mondiale nei kit alimentari) ha potuto migliorare ricette, confezioni e percorsi di consegna, tenendo anche d’occhio ogni menzione da parte degli influencer sui social network.

 

RIMMEL (cosmetica): per il rilancio del brand inglese in Malesia, l’agenzia di marketing digitale Lion&Lion si è affidata a Talkwalker, riuscendo così a sviluppare una strategia digitale iperlocalizzata.

img