Engitel ha realizzato una piattaforma web per la gestione e l'erogazione di Webcast, eventi ripresi e trasmessi in diretta video streaming.

Per conto della rivista ZeroUno, è stato sviluppato un apposito modulo aggiuntivo del CMS Spin&Go, il sistema di gestione contenuti di Engitel sottostante al sito www.zerounoweb.it.

Il modulo Webcast, integrato nel backoffice di amministrazione del sito, permette di creare un contenuto web (pagina del sito o landing page) in cui:

  • annunciare e presentare l’evento con contenuti testuali, immagini o link
  • raccogliere le iscrizioni e inviare un email automatica di conferma registrazione con promemoria.
    Lato backoffice è possibile consultare ed esportare l’elenco delle persone iscritte.
  • definire se rendere il Webcast pubblico, o se consentirne la visione ai soli utenti registrati attraverso login effettuabile nella stessa pagina (previa registrazione)
  • raccogliere commenti o domande prima e dopo la data della diretta.

 

Webcast backoffice01

Durante la diretta, sulla stessa pagina di presentazione evento, si attiva in automatico (o tramite comando) il player video e un modulo chat che permette agli utenti di commentare o fare domane in tempo reale. A fine diretta, il Player video si disattiva e la pagina ritorna in modalità di presentazione contenuti.
Il player video è già predisposto per trasmettere il flusso video streaming in differenti formati a seconda del dispositivo con cui si sta navigano il sito (PC/Notebook, iPad/Tablet, Smartphone).

Il fatto di avere tutto gli elementi funzionali su una stessa pagina (presentazione, iscrizione, login, diretta video e chat) consente di poter comunicare, già dalla prima email di conferma iscrizione, un unico indirizzo (URL) legato al singolo evento; l’utente potrà più facilmente memorizzarlo,  salvarlo nei preferiti o direttamente aggiungerlo al suo calendario grazie al promemoria che riceve con la email di conferma iscrizione.

 

Diretta01 priv

Engitel ha curato tutti gli aspetti della produzione del Webcast di ZeroUno.
Oltre al modulo web, perfettamente integrato col sito del Cliente, Engitel ha realizzato le riprese audio/video, l’encoding e la trasmissione in video streaming.
Le riprese si sono svolte presso la sede di Engitel, in una sala che è stata attrezzata con luci, videocamere e microfoni professionali.

Una regia digitale ha permesso di arricchire la trasmissione video con sigla di apertura, presentazione di slide e filmati alternati o sovrapposte alla ripresa in diretta con effetti di picture in picture, sottopancia di presentazione degli oratori, titoli di coda e sigla di chiusura.

 

www.zerounoweb.it