L’esigenza del cliente

Il portale Vita.it, nato alla fine degli anni 90, è cresciuto negli anni in modo disarticolato, per aggiunte successive di funzionalità e sezioni.
Era necessaria quindi una profonda riorganizzazione sia a livello grafico e strutturale che a di piattaforma software.

La soluzioneVita 2
Tramite il CMS Spin&Go è stato reingegnerizzato il vecchio sito, importando gli oltre 110.000 contenuti accumulati negli anni sul vecchio sito e tutti i magazine degli ultimi 15 anni.

La parte editoriale del sito è senza dubbio quella più utilizzata dagli utenti, ma a questa sono state affiancate una serie di aree riservate ad abbonati e soci con funzionalità e servizi distinti in base al tipo di associazione della Onlus.
Sono stati inoltre integrati numerosi Blog dalla piattaforma Wordpress.
Il portale si interfaccia poi al sistema di vendita degli abbonamenti. La connessione con la piattaforma di abbonamento consente agli utenti di acquistare il proprio abbonamento su una piattaforma ed accedere immediatamente al portale, con accesso ai contenuti riservati.

I vantaggi
Il re-engineering del sito ha apportato numerosi miglioramenti ai processi di lavoro della redazione del portale:

  • possibilità di gestire in totale autonomia ed  in tempo reale l'intero sito (contenuti, canali, sottocaneli, servizi, video, blog, ecc.) grazie alla nuova piattaforma Spin&Go.Net
  • semplificazione di tutti i processi di acquisto e riconoscimento degli abbonati sul portale
  • nuove aree riservate per dialogare e condividere il lavoro con i soci ed il comitato editoriale
  • aumento delle pagine viste (+30%)
  • aumento del tempo medio di permanenza sul sito del 20%