L'esigenza del cliente

virgilio casehistory 01Il più famoso portale italiano, di proprietà di Telecom Italia, ha ampliato nel corso degli anni l’offerta dei propri canali contenutistici. Si è quindi pensato di adottare un unico strumento di publishing che fosse funzionale alle esigenze della redazione poiché fino al 2004 esistevano oltre 18 CMS Top di gamma customizzati solo per alcuni canali tematici specifici. Requisito imprescindibile era l’affidabilità e la scalabilità del CMS, imposti dal numero elevatissimo di utenti finali del sistema.
Anche nel 2007 Virgilio si è confermato il sito più visitato in Italia, con oltre 12 milioni di utenti unici e 200 milioni di pagine viste al mese.

La soluzione

virgilio casehistory 02Nel 2004 Engitel ha vinto la software selection indetta da Telecom Italia per l’individuazione di un unico CMS. Spin&Go.Net è stato preferito a tutti i sistemi già presenti in azienda (RedDot, Documentum, Broadvision, Vignette, COMA, etc.) per le garanzie di flessibilità, scalabilità ed efficienza.

Engitel ha customizzato la piattaforma Spin&Go.Net, fornendo il necessario supporto di analisi e tecnico per il porting dei contenuti dei canali tematici dai sistemi precedentemente usati.
La piattaforma Virgilio, nella sua versione top, è stata arricchita per l’occasione da nuove features appositamente progettate e messe poi a disposizione di tutti i clienti nelle successive releases di Spin&Go.Net. In particolare è stata migliorata l’usabilità del back office, anche grazie al contributo della redazione di Virgilio (150 redattori) ed il sistema di indicizzazione, con la collaborazione dei tecnici di Google Italia. Grazie a questa collaborazione, oggi Spin&Go.Net permette di creare siti con un codice specificatamente ottimizzato per gli spider dei motori di ricerca in generale e di google in particolare.

Spin&Go.Net è stato utilizzato anche come hub per l’integrazione e l’esportazione di flussi di contenuti da e verso l’esterno. La funzione di palinsesto, consente di programmare le diverse pubblicazioni e vedere in anteprima come sarà il portale tra 1, 2, 3, etc. giorni, in base alla programmazione effettuata.

I vantaggi

virgilio casehistory 03I principali vantaggi della piattaforma Spin&Go.Net, che hanno consentito ad Engitel di diventare il fornitore unico di Virgilio, sono:

  • una piattaforma unica (HUB) per tutta l’area editoriale (precedentemente ve ne erano 18)
  • abbattimento dei costi di mantenimento della tecnologia
  • abbattimento dei costi di formazione del personale tecnico interno
  • abbattimento dei costi di sviluppo per l’integrazione di flussi di contenuti provenienti dall’esterno
  • condivisione dei contenuti tra i diversi canali
  • integrazione con piattaforme esterne (possibilità di inserire oggetti esterni provenienti da altre piattaforme, quali il meteo, notizie Ansa, forum, blog, ecc.)
  • distinzione tra gestione dei contenuti ed erogazione, possibilità cioè di “staticizzare” alcune parti della pagina per migliorare le performance
  • gestione di flussi di contenuti in ingresso ed uscita da/per altre piattaforme. In questo contesto il sistema Spin&Go.Net diventa il collettore delle informazioni provenienti dai canali diversi, gestiti con piattaforme diverse.
  • pianificazione di Spin&Go.Net, programmano il palinsesto sulla Home Page.

I contenuti collezionati in forma automatica dal sistema vengono messi a disposizione dei redattori che, per mezzo delle funzionalità di pianificazione di Spin&Go.Net, programmano il palinsesto sulla Home Page.

Per scaricare la Case History clicca qui.