L’esigenza del cliente

scala casehistory01Il Teatro alla Scala, istituzione milanese nota in tutto il mondo, nonostante un recente re-engineering del suo sito ad opera dei più famosi system integrator mondiali, lamentava ancora criticità per i seguenti aspetti:

  • richieste della redazione di semplificare e rendere più efficiente la gestione editoriale del sito
  • necessità di aggiornamenti più puntuali ed immediati,
  • presentazione dei video della preparazione degli spettacoli
  • acquisto on line di biglietti ed abbonamenti
  • performances del sito
  • pagine viste

La soluzione

scala casehistory02Re-engineering, restyling e porting di tutti i contenuti sono stati realizzati da Engitel, tramite la piattaforma Spin&Go.Net, in meno di due mesi, tempo record in progetti così complessi.
E’ stato studiato un nuovo layout grafico allo scopo di creare un nuovo spazio video in homepage e dare maggior contestualizzazione alle immagini e ai contenuti multimediali vera innovazione del sito.

I video in homepage presentano il work in progress dello spettacolo in fase di realizzazione e avvicinano protagonisti e pubblico con interviste e curiosità sulle lavorazioni e i progetti in corso. (dopo la messa in scena le opere, suddivise per stagione, sono approfondite con tutti i dettagli su direttore, scenografie, coreografie, soggetto, opera in breve, libretto e una galleria immagini delle più rappresentative fotografie di scena).

Sono state scorporate dal menù principale le “altre anime del Teatro alla Scala”:
Accademia, Scala giovani, Filarmonica, con l’obiettivo di conferire a queste attività una maggiore rilevanza e autonomia.
Dal punto di vista delle funzionalità è stata riprogettata l’area riservata, è stato creato un calendario dedicato ad ogni iscritto ed attivato il servizio di newsletter.
Dal punto di vista infrastrutturale è stata adottata la piattaforma Spin&Go.Net, migrando così dall’ambiente Unix ad un ambiente Microsoft.

I vantaggi

scala casehistory03Con questa soluzione Engitel è riuscita a garantire, nei tempi previsti, solo 2 mesi di lavoro, l’avvio della stagione 2008. Sono state migliorate tutte le funzionalità di gestione redazionale. I principali vantaggi ottenuti adottando la piattaforma Spin&Go.Net sono stati:

  • possibilità di gestire in totale autonomia e soprattutto in tempo reale l’intero sito (contenuti, canali, stagione, video, ecc.) grazie alla nuova piattaforma Spin&Go.Net
  • distinzione tra gestione dei contenuti ed erogazione, possibilità cioè di “staticizzare” le pagine per migliorare le performance del sito, sopratutto in momenti di picco (es. acquisto biglietti per spettacoli molto richiesti)
  • fruizione dei contenuti multimediali che arricchiscono notevolmente l’offerta contenutistica del sito
  • aumento delle pagine viste (+ 35%)
  • aumento del tempo medio di permanenza sul sito del 40%

Per scaricare la Case History clicca qui.