INTESA StartUpInitiative 01

I numeri

  • 466 Start Up
  • 250 Investitori
  • 2000 utenti unici al mese

L’esigenza del cliente

Intesa Sanpaolo Start-Up Initiative è un programma completo rivolto a start-up tecnologiche in cerca di opportunità concrete di business: periodicamente, dopo una selezione rigorosa e un processo di formazione, le migliori start-up vengono presentate a manifestazioni denominate Arena Meeting, organizzate per settori tecnologici, dove possono esporre la loro idea di business a investitori internazionali di alto profilo.

Intesa San Paolo aveva bisogno di un luogo virtuale dove entrare in contatto con un grande numero di start up per procedere a una selezione delle più interessanti e per prolungare gli incontri tra queste e gli investitori al fine di garantire un migliore scambio di informazioni e quindi una maggiore possibilità di successo dell’iniziativa.
 

INTESA StartUpInitiative 03

La soluzione

Tramite la piattaforma di content management Spin&Go, Engitel ha sviluppato un sito che offre servizi sia alle Start Up che agli Investitori.

Le start up hanno a disposizione un cruscotto che consente loro di rendere visibile ai singoli investitori la documentazione relativa alla loro idea ed eventualmente di scambiarla.
A supporto delle attività delle start up, una sezione del sito presenta i fornitori di servizi per le aziende (servizi legali, tecnologici, commerciali etc).

Gli investitori hanno a loro volta un cruscotto per visionare la documentazione relativa a ciascuna start up ed eventualmente chiedere delle integrazioni.

Il sito è inoltre ricco di video che presentano le diverse iniziative, realizzati durante gli incontri periodici tra start up di un determinato settore e investitori.

Il back office permette infine alla Banca di gestire tutte le informazioni relative a start up e investitori e di monitorarne i reciproci contatti.

Al sito è collegato anche un database gestito con Contacts Manager che consente di invitare gli Investitori agli incontri di presentazione delle start up.
Spin&Go e Contacts Manager condividono i dati anagrafici, consentendo di alimentare in automatico delle liste di distribuzione. Tramite Contacts Manager è possibile gestire anche la raccolta di informazioni circa la presenza dell’investitore (da solo/accompagnato, esigenze particolari etc) e i recall.

INTESA StartUpInitiative 04

I vantaggi

La soluzione proposta da Engitel ha consentito a Intesa Sanpaolo di venire a contatto con un numero elevato di giovani imprenditori con idee di business innovative e di attrarre attorno a questa iniziativa numerosi Investitori internazionali (banche, incubatori, associazioni imprenditoriali etc).

I vantaggi ottenuti grazie all’utilizzo di Spin&Go sono stati molteplici:

  • in un unico repository on line vengono archiviate le informazioni delle Start Up, i principali dati relativi all’idea di business e i contatti tra start up e investitore
  • una sola persona di back office gestisce l’intero sistema
  • tutte le iniziative sono documentate oltre che da file stampabili (presentazioni, brochure etc), anche da video in cui la start up spiega la propria idea
  • il codice html è ottimizzato per i motori di ricerca e consente un’ottima indicizzazione, in modo da diffondere l’iniziativa e raccogliere un numero estremamente elevato di idee