L’esigenza del cliente

La divisione Digital Channels Development di ING Direct, che gestisce il sito e le attività digital della Banca, ha espresso 3 necessità di base:

  • dotare il sito di un nuovo CMS con cui poter aggiornare facilmente le pagine e i contenuti online
  • riprogettare la user experience con un approccio responsive design
  • procedere alla riprogettazione grafica e al restyling del sito

Inoltre, il nuovo CMS doveva offrire specifiche funzionalità per:

  • pianificare la pubblicazione delle pagine
  • inserire nelle pagine dei token, cioè “valori  variabili”, così da poter aggiornare “centralmente” e automaticamente quei valori come tassi, scadenze o altre caratteristiche dei prodotti, senza dover modificare tutte le singole pagine che contengono tali valori
  • permettere la gestione semplificata dei codici in pagina finalizzati ad attività di SEO, tracciamento, targeting e A/B testing.

La soluzione

Engitel ha realizzato il restyling e il reengineering del sito pubblico di ING Direct .
Il sito, che utilizza ora il sistema di content management Spin&go di Engitel, è stato progettato e realizzato con un approccio di responsive design.
La progettazione “responsive” ha permesso di realizzare un sito completo ed omogeneo che si adatta alle dimensioni e alle esigenze dell’utilizzatore deducendole dal dispositivo in uso: nel caso specifico il sito è stato ottimizzato per tre breakpoint, corrispondenti alla fruizione da PC, tablet e smartphone.

ing web3

Engitel ha curato la progettazione grafica di tutti gli elementi visual e stilistici del sito e l’implementazione su CMS Spin&go.

Il backoffice di gestione del sito è stato integrato al preesistente CMS Spin&go, già in uso da parte di ING Direct per la creazione e gestione delle Landing Pages (vedi la case history); in questo modo è stata centralizzata la gestione dei token, cioè di quegli elementi variabili (come ad esempio tassi di interesse, durate e scadenze) che possono essere inseriti nella pagine in forma di parametri e per cui è possibile pianificare la pubblicazione automatica della loro variazione.
Una volta consolidata l’esperienza responsive, è stato poi modificato anche il CMS di gestione delle landing page che ora permette di creare e modificare le pagine in modalità responsive.

Spin&go è stato configurato per la gestione di specifici workflow di approvazione, definendo i ruoli di chi può lavorare alle creazione e modifica dei contenuti e quelli di chi può approvare e pubblicare le pagine.

I Vantaggi

L’utilizzo del CMS Spin&go di Engitel permette alla redazione di ING Direct di gestire con facilità tutti i contenuti del sito pubblico e di modificarne elementi strutturali come sezioni, menu, struttura delle pagine.
I redattori possono definire puntualmente, in fase di editing dei contenuti, quali comportamenti devono avere i singoli elementi contenutistici rispetto ai breakpoint di riferimento (cioè possono definire come si vedranno i contenuti a seconda se saranno fruiti da un PC, da un tablet o da uno smartphone.

Attraverso Spin&go è ora possibile gestire e pianificare la pubblicazione dei contenuti del sito sia sui server di produzione, sia su differenti ambienti di test e sviluppo.

Nel CMS sono stati implementati anche numerosi tool per l’ottimizzazione della pagina ai fini della SEO, la gestione dei codici di tracciamento in pagina, nonché appositi strumenti per la configurazione e la gestione dei codici di A/B testing.

 

ing web1