L’esigenza del cliente

HSR 01L'ospedale San Raffaele è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di diritto privato, nato negli anni ‘70 per volontà di don Luigi Maria Verzé come parte della Fondazione Centro San Raffaele del Monte Tabor. Oggi il San Raffaele è un qualificato ospedale di rilievo nazionale e internazionale e di alta specializzazione per le più importanti patologie. E' centro di ricerca di riferimento nazionale per la medicina molecolare, il diabete e le malattie metaboliche, le biotecnologie e le bioimmagini. Conta ogni anno 58.200 ricoveri, 25.700 interventi chirurgici, 57.900 accessi al Pronto Soccorso, oltre 7 milioni e 200mila tra prestazioni ambulatoriali e esami di laboratorio.

L’obiettivo del progetto era quello di realizzare un sito di servizio alle attività ospedaliere, di ricerca e di didattica.

La soluzione

Engitel, grazie alla piattaforma Spin&Go.Net ha realizzato un portale suddiviso in tre macroaree: Ospedale, Ricerca ed Università.

Il sito permette l'interazione dell'utente sia per la consultazione dei contenuti informativi, che per la richiesta di prenotazioni di prestazioni diagnostiche. Sulla stessa piattaforma è stata implementata la intranet aziendale a supporto dell’attività dei dipendenti e la refertazione online.

I vantaggi

Grazie alla piattaforma Spin&Go.Net è stato possibile rendere più efficace ed efficiente l’attività complessiva dell’ospedale:

  • HSR 03il sistema di raccolta on line delle richieste di prestazioni è integrato con i sistemi di accettazione amministrativa per mezzo di flussi dati strutturati
  • la intranet è fortemente integrata con i legacy aziendali
  • consultazione dell’elenco telefonico interno per mezzo di integrazione di server LDAP distribuito (oltre 2.500 contatti)
  • consultazione referti medici (oltre 15.000.000 di referti) per mezzo di alimentazione e integrazione di database Oracle
  • base dati medicinali e strumenti di farmacia (oltre 9.000 referenze) per mezzo di integrazione di AS400 e SQLServer

Per scaricare la Case History clicca qui.