L’esigenza del cliente

Cristalfarma è una società del Gruppo Mediolanum Farmaceutici specializzata nella diffusione di prodotti fitoterapici innovativi, sicuri e di alta qualità.

imgDa sempre attenta alla comunicazione digitale, nel 2017 ha scelto il web per promuovere la propria linea Junior (composta dai prodotti Imoviral, Vagostabil, Reaxcol e Cutamir), dedicata ai più piccoli. Cristalfarma puntava a: generare traffico qualificato sul sito tra i cluster a più alto potenziale; incrementare gli acquisti online; consolidare il proprio posizionamento come leader di settore; creare un canale di comunicazione continuativo con gli utenti.

 

Le soluzioni

Engitel ha immaginato un progetto che non si limitasse a una classica campagna di advertising su Google, Facebook e siti web ma che coinvolgesse una rete di influencer attendibili. E, quando si parla di figli, chi lo è più delle mamme? Engitel ha quindi individuato il partner ideale in Fattoremamma.com, la prima agenzia di comunicazione che realizza iniziative in grado di creare valore in modo condiviso attraverso una rete di mamme-blogger.

Dopo un incontro con Alessia Bettinelli, responsabile scientifico e marketing di Cristalfarma, è stato strutturato un piano editoriale che racconta la filosofia e i prodotti di Cristalfarma attraverso la voce delle mamme-testimonial.

 

I vantaggi

L'advertising si è indirizzato, attraverso tre differenti canali (search, social e programmatic), a target specifici per interesse e audience, con una focus sulle mamme tra i 20 e i 50 anni e nei settori cari a Cristalfarma: salute e benessere e fitoterapia.

I contenuti di native advertising prodotti in collaborazione con Fattoremamma.com hanno consentito di dare visibilità ai marchi Junior e di aprire un canale di comunicazione diretto con utenti qualificati. L'azienda ha potuto così coniugare i numeri (l'incremento del traffico e degli acquisti online) con l'instaurazione di un rapporto di fiducia tra brand e lettori, consolidando il posizionamento di Cristalfarma come player di riferimento per la fitoterapia e costruendo un legame che non si esaurisce nello spazio di una campagna. 

 

Guarda il video

Alessia Bettinelli, responsabile scientifico e marketing di Cristalfarma, incontra le blogger di Fattoremamma.com. Un appuntamento per conoscerse i prodotti fitoterapici della linea Junior. È stato il primo passo verso la definizione di un progetto di comunicazione, sviluppato da Engitel, che ha affiancanto search, social e programmatic con un piano editoriale definito in collaborazione con le mamme-testimonial.