L’esigenza del cliente

CDPCassa depositi e prestiti (CDP) è una società per azioni a controllo pubblico: il Ministero dell'Economia e delle Finanze detiene il 70% del capitale, il restante 30% è posseduto da un nutrito gruppo di Fondazioni di origine bancaria. CDP gestisce una parte consistente del risparmio nazionale, il risparmio postale, che rappresenta la sua principale fonte di raccolta.
La sua missione istituzionale è essere a sostegno della crescita del Paese attraverso:

  1. il finanziamento degli investimenti della Pubblica Amministrazione
  2. lo sviluppo delle infrastrutture
  3. il sostegno dell’economia e del sistema imprenditoriale nazionale

L’esigenza di CDP era quella di realizzare un nuovo sito web in grado di presentare la società ma soprattutto le linee di attività e i servizi offerti ai vari target di riferimento (risparmiatori, imprese ed enti locali).

La soluzione

CDPTramite la piattaforma di content management Spin&Go, Engitel ha realizzato un complesso sistema di gestione del sito e delle varie funzionalità richieste. Più precisamente, attraverso la stessa piattaforma il cliente può gestire:

  1. l’aggiornamento del sito in totale autonomia
  2. l’integrazione con applicativi esterni al sito web (ad esempio aree riservata, il software di calcolo del rendimento dei buoni postali, ecc)
  3. la pubblicazione di bandi di gara, comunicati stampa, video,ecc

Engitel per il cliente ha realizzato l’intero progetto: dalla veste grafica, all’implementazione del sito , dalla personalizzazione del CMS Spin&Go all’integrazione con sistemi e software esterni.

I vantaggi

Grazie al restyling e al re-engineering del sito oggi Cassa Depositi e Prestiti può:

  1. gestire l’intero sito web (testi, immagini, video, nuove sezioni, ecc) in totale autonomia
  2. offrire ai navigatori tutte le informazioni utili sui servizi offerti attraverso dei percorsi guidati sulle linee di attività della società
  3. pubblicare online e inviare via mail le comunicati istituzionali e i comunicati stampa

www.cassaddpp.it

 

Guarda il video