L'esigenza del cliente

vov casehistory 01ViewsonVenice è una società che nasce dalla collaborazione di proprietari di appartamenti a Venezia. Per rendere il processo di booking online semplice ed immediato ViewsonVenice, aveva la necessità di dotarsi di uno strumento che in tempo reale fosse in grado di verificare e gestire la disponibilità degli alloggi.

Lo strumento doveva inoltre consentire una totale operatività con una sola persona nel back office, e quindi il requisito fondamentale era la semplicità di utilizzo.

La soluzione

vov casehistory 02Tramite la piattaforma di content management Spin&Go.Net il sito www.viewsonvenice.com offre oltre 70 appartamenti dalle differenti tipologie, tutti descritti nel minimo dettaglio, dalla photogallery, all’ubicazione esatta sulla mappa di Venezia, dalla descrizione dei servizi inclusi, fino agli optionals ed ai commenti dei clienti che hanno soggiornato negli alloggi.

Grazie ad un sofisticato motore di ricerca, tutti gli appartamenti sono rintracciabili per data, tipo di alloggi, prezzo. Il sistema offre la possibilità di verificare la disponibilità in tempo reale dell’appartamento con l’eventualità di tenerlo on hold per 24/48 ore in modo da avere il tempo di organizzare il viaggio (voli disponibili, noleggi, etc.).
Il back office permette inoltre di gestire tutte le informazioni contabili (emissione fatture, report ai proprietari dell’occupancy, storni alle agenzie, reminder ai proprietari del saldo dovuto, gestione avanzata delle tariffe) e tutto il planning (disponibilità e “minimum stay”, archivio storico clienti e prenotazioni, numero illimitato di tipologie di alloggi configurabili).

I proprietari degli appartamenti possono accedere al sistema e riservare alcune date per il loro soggiorno. Accedono inoltre alla scheda del loro appartamento visualizzando i tassi di occupancy, il fatturato generato, e lo stato dei pagamenti.

I vantaggi

vov casehistory 03La soluzione proposta da Engitel ha consentito a ViewsonVenice di raggiungere la leadership nel proprio settore nella città di Venezia.

I vantaggi ottenuti grazie all’utilizzo di Spin&Go.Net sono stati molteplici:

  • in un unico repository on line vengono archiviate le informazioni dei clienti, i dati contabili e le informazioni relative agli appartamenti prenotati o disponibili
  • una sola persona di back office gestisce l’intero business
  • le newsletter promozionali partono dallo stesso sito, semplificando il processo di realizzazione ed invio
  • il codice html particolarmente efficace ed efficiente perché nativamente ottimizzato per i motori di ricerca, permette di lavorare su promozioni online, search advertising, SEO e scontistiche particolari

Grazie alla customizzazione del modulo di e-commerce Spin&go.Net, con funzionalità di booking online, il sito ha raggiunto nel tempo ottimi risultati:

  • 100% delle prenotazione via Internet
  • tasso medio di occupancy all’anno pari al 67%
  • crescita delle prenotazioni salita del 90% in due anni
  • incremento del fatturato del 75% anno su anno

Per scaricare la Case History clicca qui.