L’esigenza del cliente

Il Gruppo A2A è la più grande multiutility italiana per ricavi e margini operativi.
Oggi il Gruppo, quotato alla Borsa italiana, è infatti:

  • il secondo operatore elettrico italiano con circa 11 mila Mw di capacità installata grazie alla recente acquisizione della maggioranza di Edipower;
  • tra i protagonisti nel settore ambientale, con circa 2,5 milioni di tonnellate di rifiuti trattati dei quali oltre la metà utilizzati per produrre energia elettrica;
  • tra i principali operatori in Italia nel settore del teleriscaldamento con 2.217 GWht venduti ai clienti finali, e nel settore del gas, con oltre 2 miliardi di metri cubi distribuiti.

Il Gruppo redige ogni anno una relazione finanziaria e un bilancio di sostenibilità, per rendicontare i propri comportamenti e le proprie performance relative a questi aspetti.
Il 2012 in particolare è stato per A2A un anno di svolta e di trasformazione che ha visto il Gruppo, in un nuovo assetto, raggiungere importanti risultati economico-finanziari, accompagnati da buone performance in ambito ambientale e sociale. A2A desiderava quindi raccontare i propri traguardi attraverso uno strumento web moderno, ricco di tool interattivi e di facile utilizzo, oltre che attraverso la versione cartacea del Bilancio di sostenibilità, un volume di oltre 200 pagine, da comporre in maniera chiara e accattivante.

La soluzione

Engitel, grazie al CMS Spin&Go, ha realizzato i bilanci di A2A sia in versione di sito web interattivo che in versioni cartacea, tutto a partire dallo stesso database.

Attraverso la stessa piattaforma web di gestione dei contenuti è stato possibile per A2A svolgere l’intero processo di redazione dei bilanci: inserimento dei contenuti (testi, immagini e grafici), revisioni contenutistiche e stilistiche, generazione del file pdf per la stampa tradizionale (oltre a file .doc, zip, ecc.) e pubblicazione on-line del sito web.

I vantaggi

Il sistema ha permesso ad A2A, in fase di realizzazione del bilancio di:

  • gestire il workflow in un unico ambiente di collaboration in tempo reale, con lo storico visibile di tutte le revisioni, riducendo così la probabilità di errori e diminuendo il tempo dedicato al controllo dei testi;
  • generare in automatico da backoffice i grafici interattivi, semplicemente inserendo i dati e scegliendo il tipo di grafico;
  • visualizzare e condividere internamente in anteprima tutti i documenti (sia via web che sia generando documenti Word stampabili);
  • pubblicare il sito web dedicato al bilancio in contemporanea con la stampa cartacea.

Il bilancio interattivo ha permesso di soddisfare le richieste di informazioni da parte di azionisti ed investitori, ma anche  più in generale di tutti gli interlocutori rilevanti (personale, clienti, fornitori, istituzioni, comunità), riguardo alle scelte strategiche, ai valori, ai risultati e alla sostenibilità del Gruppo A2A.
Grazie alle funzionalità avanzate di navigazione e consultazione, i visitatori del sito possono visualizzare in maniera interattiva i dati presenti nelle varie tavole di bilancio. Basta selezionare i dati di proprio interesse, facendo un confronto tra le variabili disponibili e generando grafici ad hoc.

È inoltre possibile, ma mano che si naviga il sito, salvare i contenuti di proprio interesse (pagine, grafici o anche singole frasi o parole), riorganizzarli e salvarli o stamparli in un layout adeguato, oltre che condividerli, salvarli tra i preferiti o commentarli.

 

http://bilancio.a2a.eu/it/2012/index.html